
Eccoci giunti al primo episodio della storia di Paolino, il gatto rosso della Certosa di Calci.
Cosa accadrà a Paolino?
L’inizio del racconto lo abbiamo deciso noi, ma alla fine dell’episodio toccherà a voi scegliere come proseguire.
Come precisamente?
Prima del termine dell’episodio troverete illustrate due strade che la storia potrà prendere: scegliete quale vi ispira di più, scrivendo A o B nei commenti qui in fondo alla pagina del sito.
Avete tempo fino a venerdì 12 marzo per votare e sabato continueremo il racconto in base alle preferenze (che sommeremo a quelle espresse sulla nostra pagina Facebook).
Buon divertimento!
Qui di seguito trovate anche il racconto scritto, ma vi consigliamo la visione con la voce narrante.
Oggi vi raccontiamo la storia di Paolino: non è un bambino, neanche un ometto piccolo, ma… indovinate un po’?
Un gatto. Rosso.
Abita in un posto che un po’ tutti potremmo invidiargli, ve lo mostro.

Osserviamo insieme questo luogo per capire cosa può essere: è un grande edificio dove vivono i monaci, uomini che trascorrono la propria vita pregando, studiando, e anche lavorando per potersi mantenere. In realtà c’è chi prega e studia senza lavorare: questi sono i monaci Padri. Gli altri, quelli che lavorano, si chiamano invece fratelli Conversi. D’altronde i monaci certosini vivono in clausura, cioè non escono mai dal monastero, e quindi devono provvedere a procurarsi da soli tutto il necessario per vivere, restando all’interno delle mura del monastero.
Ed ecco la nostra Certosa con i suoi gatti, fratelli e cugini di Paolino.
In questo momento Paolino si trova nei granai della Certosa: un posto perfetto per andare a caccia di topini, il suo cibo preferito! Mentre aspetta arriva Fra Abbondio, il fratello converso che oggi è incaricato delle faccende legate ai granai.
Cosa preferite che faccia Paolino?
A. scappa via
B. rimane nei granai.
Scrivetelo nei commenti qui sotto!
A
B
B.
finale A
La classe 5 a A della scuola primaria di Spianate sceglie l`opzione A’ cioè Paolino scappa via
Cari bimbi di Spianate, grazie per il vostro voto! Il voto per questo episodio però si è chiuso venerdì 12 ed ha vinto l’opzione B, Paolino rimane nei granai, ci dispiace. Siete comunque in tempo fino a venerdì 19 per votare il finale del secondo episodio, lo trovate qui http://didattica.customerserver083003.eurhosting.net/storia-di-paolino-episodio-2/
Vi aspettiamo 🙂