Quiz di logica matematica: riesci a risolverlo?

I quiz di origine e logica matematica sono tra i più apprezzati ma anche i più diversificati in tutti i sensi possibili perchè riescono ad interessare un bacino di utenza così vasto da essere impossibile da valutare nella loro interezza: ogni forma di quesito, enigma o indovinello infatti ha una struttura sicuramente non sconosciuta ma comunque una soluzione non sempre intuibile.

Quello di oggi è strutturato in modo semplice ma non scontato: costituisce infatti qualcosa di indubbiamente alla portata di molti ma non di tutti e può impegnare più che discretamente sia un giovane che un adulto mentalmente scafato e formato. Ma può anche sorprendere perchè la matematica è “democraticamente razionale” e può davvero mettere in difficoltà parecchi elementi.

Quiz di oggi

In questo caso più che essere bravi a fare i calcoli, è necessario spremere le meningi per capire quale è la logica effettiva che si cela dietro ogni forma di numero che vedremo: i numeri come sappiamo e come impariamo a conoscere già molto in anticipo rispetto ad altri insegnamenti indicano un calcolo ma anche un valore, un significato e questo è evidente anche stavolta.

In questo caso infatti è presente una sequenza molto specifica, definita da un ordine particolare, che è relativamente intuibile alla nostra mente, un po’ come gli indovinelli di logica: stavolta dovremo essere particolarmente intuitivi e non dei “draghi” ed espertissimi coi numeri per riuscire a venire a capo di questa specifica logica. Quale è il quiz?

Svolgimento

Si tratta di decifrare una sequenza molto definita che è questa: 20, 13, 7, 4, 2, 10, ??? come si può intuire non è una forma di ordine crescente ma allo stesso tempo c’è una forma di ordine che si nasconde in maniera non impossibile da capire ma non adatto a tutti, se la nostra intenzione è capirlo immediatamente. C’è una logica alle spalle che va celata. Specifichiamo che:

  • Non esiste una forma di correlazione algebrica
  • Ne tantomeno direttamente aritmetica

Riesci a risolverlo “al volo”? La soluzione è meno complicata di quello che pensi ma comunque ha portato via mediamente parecchi minuti per il lettore medio. Solo il 25 % lo ha capito entro 40 secondi, una media più che ragionevole, con il senno di poi: è qualcosa che riesce ad apparire interessante a molti.

Soluzione: È come detto più semplice di quanto può apparire in quanto bisogna semplicemente controllare un fattore: tutti i numeri sono sistemati in modo da avere un tipo di ordine alfabetico quindi valutando le iniziali dei numeri. La risposta in questo senso ossia il numero da aggiungere è 5. Sei riuscito a capirlo prima della tempistica evidenziata?

Lascia un commento