Il parquet è una pavimentazione molto file ed elegante che però richiede diverse attenzioni per continuare a durare nel tempo. Ricordiamo infatti che questo tipo di pavimento è spesso ottenuto dal legno e proprio per questo parliamo di un materiale che con il tempo potrebbe richiedere un occhio di riguardo in più poiché incline all’effetto degli anni che passano.
Per non parlare poi di tutti i danni legati allo sporco che si accumula e dalle macchie che si possono generare da un momento all’altro. Come bisogna fare, quindi, per pulire il parquet in maniera efficace e senza perdere perdere troppo tempo? Ecco il prodotto miracoloso che ti permetterà di ottenere un bellissimo risultato con il minimo sforzo.
Come viene realizzato il parquet?
Il parquet è un tipo di materiale che viene utilizzato per rivestire le pavimentazioni di quelle case alle quali gli abitanti vogliono donare un senso estetico molto elegante. Si tratta infatti di una pavimentazione che può variare di spessore, ma che ha quasi sempre come oggetto principale il legno massiccio. Non parliamo di legno qualunque, ma di quello che viene definito nobile, in quanto deriva da alberi come Rovere, Ulivo e Noce.
Il parquet viene descritto come “il pavimento con l’anima” in quanto trattandosi di un materiale naturale tende a muoversi a seguito delle condizioni atmosferiche. Questo significa che il freddo piuttosto che l’umidità possono provocare il rigonfiamento oppure l’assottigliamento del legno in questione. Per poter ottenere il risultato finale il legno viene quindi trattato con diversi metodi di lavorazione, tra cui ad esempio la selezione del legno alla quale segue l’essiccazione dello stesso e poi la lavorazione finale del prodotto.
Il prodotto vincente per pulire il parquet: ecco di che cosa si tratta
Attualmente è possibile reperire in commercio dei prodotti specifici che permettono di pulire il parquet senza danneggiarlo ottenendo la massima resa. Si tratta però di detergenti chimici e costosi che potrebbero quindi incidere negativamente sul bilancio familiare e, soprattutto, durare troppo poco. Oggi siamo qui per svelare gli ingredienti di un prodotto che farà sicuramente la differenza. Per trattare il parquet serviranno dunque:
- Acqua tiepida
- Sapone neutro
- Panno in microfibra
L’unione di acqua tiepida e sapone neutro permetterà di ottenere il prodotto vincente per pulire il parquet a prescindere dalle sue condizioni, in quanto basterà applicare una pressione più o meno forte in presenza di macchie e il gioco è fatto. Sarà sufficiente riempire una bacinella con dell’acqua tiepida e versarvi al suo interno del sapore neutro che andrà poi distribuito con un panno in microfibra sul parquet da trattare.
È poi importante risciacquare il tutto con acqua pulita e asciugare il parquet, in quanto il legno è suscettibile all’azione dell’acqua e se rimane bagnato troppo a lungo potrebbe gonfiare e rovinarsi. Questo metodo farà dunque la differenza per molti, in quanto è proprio grazie a questo prodotto che il parquet della casa assumerà un aspetto così elegante da non passare inosservato.