L’odierno quiz di matematica è solo apparentemente comparativo ma come quasi ogni forma di esercizio che prevede la matematica, risulta essere necessario un ragionamento più o meno prolungato a seconda della persona singola per portarlo alla risoluzione ma anche solo per attivarne il processo. I numeri non sono cosa da tutti, ma è qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno.
Una piccola sfida come quella odierna può sensibilmente aiutarci a gestire il nostro ambito di produttività e migliorare la nostra concentrazione come poche altre cose in senso assoluto: nelle seguenti righe è presente la configurazione del quiz di matematica di oggi che può sorprendere sia in senso negativo perchè può portare via diversi minuti ma anche permetterci di sorprenderci da soli.
Esercizio di matematica
Poche cose sono più logiche e razionali della matematica, anzi probabilmente niente è paragonabile a questa enorme scienza che fin dall’antichità viene considerata assolutamente primaria e fondamentale, cosa che è comprovabile anche nella vita di tutti i giorni, a partire dai calcoli giornalieri fino ad ogni aspetto della nostra vita, sono presenti fattori numeri e calcoli.
In questo caso non bisogna andare troppo lontano ma magari rispolverare qualche insegnamento tipicamente a base scolastica che abbiamo probabilmente appreso durante la nostra infanzia o giovinezza. Se così non è, possiamo comunque fare ricorso alla nostra capacità intuitiva per capire la risposta giusta, come vedremo tra poco, anzi subito.
Come funziona
Infatti l’enigma si compone in una serie di numeri tutti sistemati in un modo preciso, però uno spazio risulta essere vuoto, ed è lì che dovremo andare ad intervenire in modo effettivo, inserendo un numero specifico, naturalmente non a caso ma qualcosa che vada a “quadrare” con tutti gli altri. Infatti c’è una logica, una forma di ordine che porta tutti questi numeri a trovarsi lì:
- 3 27 2
- 1 1 0
- 4 ?? 3
Dobbiamo immaginare queste linee collegate in senso orizzontale e non in verticale: controllando con attenzione possiamo trovare magari anche in poco tempo, il legame che porta tutti i numeri ad essere collocati proprio dove si trovano, condizione assolutamente alla portata della maggior parte dei lettori. Come sempre, non c’è nessun tipo di ragionamento casuale per arrivarci.
Ci sei riuscito? La soluzione si trova poco sotto
Soluzione: per capire la soluzione bisogna comprendere che tipo di operazione o fattore lega ad esempio il secondo numero con il secondo, ed il terzo con il secondo. Si tratta della potenza al cubo, che nel secondo numero è presente nei confronti del primo, quindi nello spazio con i punti interrogativi va inserito il 64.