Test di intelligenza: sai calcolare l’età giusta?

Il calcolo dell’età è qualcosa di molto semplice, in quanto è una delle informazioni che naturalmente ricordiamo con maggior facilità, la situazione però può complicarsi in alcuni ambiti, ad esempio come nell’odierno test di intelligenza che può portare anche diversi minuti di ragionamento per essere efficacemente risolto. Allo stesso modo risulta essere un ottimo metodo per comprendere con efficacia la propria elasticità mentale.

Anche se in apparenza pare molto complicato, la risposta può essere raggiunta semplicemente con una sufficiente opera di ragionamento, e può apparire anche con una forma di sfida da condividere con i nostri conoscenti: pur essendo di tipo matematico è facilmente comprensibile dalla maggior parte delle persone. Ma di cosa si tratta?

Il test dell’età

E’ un enigma di tipo logico e matematico allo stesso modo, bisogna infatti comprendere l’età in una somma, prendendo in considerazione vari soggetti, anche se può apparire quasi impossibile sulle prime impressioni. Con il ragionamento ed una mente sufficientemente duttile però il dilemma è facile da risolvere in modo specifico e definito questo enigma.

Questo si trova nelle prossime righe, non dobbiamo avere fretta nel risolverlo perchè non è una forma di sfida a tempo o di qualsiasi altro tipo, ma può essere indifferentemente portato a termine in tempistiche diverse, secondo le nostre capacità e gusti specifici, ma è altresì importante impegnarsi abbastanza da capirlo prima possibile.

Svolgimento

L’enigma è molto semplice, ed è il seguente: cinque amici hanno un’età attuale che sommata tra tutti i componenti è 48. Tra dieci anni quale sarà la somma della loro età? Appare come qualcosa di quasi impossibile da capire ma in realtà non è assolutamente così, basta saper leggere tra le righe e comprendere che le informazioni che abbiamo a disposizione sono sufficienti. Bisogna considerare

  • L’età dei singoli componenti da scoprire
  • Il fattore temporale

Nonostante questo quasi la metà della popolazione adulta sottoposta al test non riesce a capire la risposta corretta entro 3 minuti, che è un po’ il tempo “medio” impiegato da coloro che sono riusciti poi ad arrivare alla risposta corretta. Riesci a rispondere nel tempo giusto, ed allo stesso tempo restare in questa tempistica? Poco più avanti c’è la soluzione ovviamente.

Soluzione: l’enigma sembra porre una forma di risposta impossibile da capire perchè non sappiamo la loro età singola. Ma guardando bene la domanda non è necessario, infatti sicuramente da qui a dieci anni tutti avranno 10 anni in più questo comporta che partendo da 48 che è la somma iniziale delle età, in totale avranno complessivamente 50 anni in più. La risposta è quindi 98.

Lascia un commento