Quiz di matematica: riesci a risolvere l’enigma delle gomme?

L’odierno quiz di matematica ci mette di fronte ad un nuovo enigma, o rompicapo comunque lo vogliamo chiamare, risultando una formula di successo assoluto che prosegue anche nel corso degli anni e grazie all’affermazione del web è facile provare a risolvere un tipo di attività di questa caratura magari facendo ricorso a meno tempo possibile.

L’attuale quiz viene soprannominato quello delle gomme, intese come pneumatici che si trovano sulla totalità delle ruote delle auto e non solo, come è noto ogni esemplare risulta essere legato alla consumabilità e quindi alla capacità di affrontare i km. Una manutenzione è sufficientemente necessaria così da ottenere la migliore stabilità e resistenza possibile. Riesci a risolvere l’enigma di oggi?

Quiz di oggi

Non è nulla di irrisolvibile anche se non siamo esperti di fisica o tantomeno gommisti di professione, si tratta di un enigma matematico che risulta essere però poco appetibile da una ricca percentuale di persone in lettura, per questo possiamo provare a sottoporre al test anche i nostri conoscenti amici e parenti e fare una media su chi è stato più bravo.

Ma in cosa consiste l’enigma delle gomme? Lo scopriremo nelle prossime righe, e come al solito la soluzione può essere controllata e quindi confrontata con quella che abbiamo sviluppato alla fine dell’articolo non prima ovviamente di aver provato noi stessi a giungere al risultato corretto dietro un ragionamento che è statisticamente, alla portata di tutti.

Svolgimento

L’enigma è questo: Alessandra ottiene il permesso di utilizzare l’auto del papà che però è molto scruploloso, in merito al consumo delle gomme, visto che il viaggio che dovrà affrontare nel corso dei mesi sarà di ben 35 mila km, la ragazza dovrà far ruotare le gomme, 5, inclusa quindi quella di scorta in modo tale da farle consumare nel modo omogeneo.

  • Alla fine del viaggio quanti km avrà percorso ogni gomma?
  • E per quanti km ogni gomma starà rimasta momentamenamente come ruota di scorta?

Bisogna quindi considerare che contemporaneamente saranno 4 le ruote impiegate ogni volta, mentre la 5 che sarà sostituita da una delle 4 sarà impiegata come di scorta. La soluzione del quiz è abbastanza facile e basta immaginare la divisione in cinque di ogni forma di tragitto che ogni ruota sarà portato ad effettuare, ed è possibile da fare in vari metodi.

Soluzione: ogni gomma percorrerà 4 / 5 del viaggio completo, quindi risultando un consumo omogeneo quindi 28.000 km per singola gomma e di conseguenza ogniuna sarà portata allo stesso modo a restare per 7000 km nel cofano.
La maggior parte delle persone però in qualche modo rinuncia alla soluzione prima del tempo.

Lascia un commento