Enigma difficile: metti alla prova la tua mente

Un piccolo enigma abbastanza difficile può aiutarci a comprendere alla perfezione e magari con anticipo le sfide giornaliere che sono anche quelle più complicate, in questo senso l’enigmistica è importante tra le attività di passatempo ed oltre alle famose riviste possiamo trovare numerosi spunti anche online, con tanti esercizi. L’enigma di oggi è abbastanza difficile per molti. Riesci a risolverlo?

E’ una forma di enigma in sequenza che porta ad una forma di comprensione necessaria prima di essere risolto, non c’è bisogno di una spiccata o specifica preparazione mentale ma solo tanta capacità di intendere il contesto. Infatti è un tipo di quiz impiegato anche nei test di intelligenza e quello di ingresso ad esempio dei vari concorsi.

Stimolo per la mente

Comprendere la logica di un esercizio è di fatto la chiave, e l’anticamera della soluzione anche per i quesiti scolastici oltre a quelli spiccatamente più avanzati, ma definisce anche la nostra attitudine più o meno spiccata, in questo caso è immediato capire il tipo di “problema” con il quale abbiamo a che fare, meno semplice per qualcuno rispetto ad altri.

In cosa consiste? E’ presente una forma di riquadro vero e proprio concepito in modo da risultare un vero e proprio schema con una serie di numeri in immaginarie caselle. A questo però mancano due riquadri pieni, sostituiti da una forma di spazio vuoto in questo caso punti interrogativi. Il nostro ruolo e quindi compito è spiccatamente quello di capire quali numeri vanno inseriti.

L’enigma di oggi

Operazione che stimola la nostra capacità mentale ed il nostro tipo di ragionamento perchè è necessario comprendere la correlazione e la possibile sequenza tra le parti. Questo divide molto le persone, tra chi è capace di farlo immediatamente oppure chi ha bisogno di vari secondi se non addirittura minuti interi, per arrivare alla risposta esatta. Ecco il quesito:

  • 10 8 ??
  • 30 24 6
  • 15 12 ??

La soluzione è naturalalmente abbastanza facile da essere individuata in modo particolare da tutti, grandi e piccini, come si suol dire ed è ovviamente sotto i nostri occhi. Consigli? Provare a fissare in modo attento la parte centrale con i numeri relativi a questa sezione. Riesci a trovare la soluzione giusta prima di mollare la presa e passare ad altro?

Soluzione: La soluzione si ricerca nei primi 2 riquadri, nei primi due rettangoli, dove quello superiore viene ottenuto dividendo il numero centrale per 3 e quello inferiore dividendolo per 2. In questo caso quindi la risposta è rispettivamente 2 per il riguardo mancante superiore e 3 per quello inferiore. Sei riuscito ad arrivarci da solo?

Lascia un commento