“Non mangiare questi formaggi!”: ecco perchè fanno male al colesterolo

Tra gli alimenti più ricchi di colesterolo compaiono sicuramente i formaggi. Parliamo infatti di prodotti che sono ricchi di grassi e che proprio per questa motivo potrebbero causare problemi al cuore. Il colesterolo LDL è infatti nemico della buona salute, motivo per cui andrebbe contrastato con alimenti quali verdura, carne magra, pesce e frutta secca.

Secondo gli esperti alcuni formaggi conterrebbero altissime quantità di colesterolo, motivo per cui non bisognerebbe esagerare nel mangiarli. Contengono infatti sale e acidi grassi saturi che possono non solo causare un aumento del colesterolo, ma comportare diversi effetti al metabolismo dei grassi. Ecco, dunque, quali evitare per godere di ottima salute.

Il rapporto tra colesterolo e formaggi

I formaggi sono alimenti gustosi che fanno parte della dieta mediterranea e che molti di noi amano consumare ogni giorno. Parliamo di un gruppo di latticini che contiene moltissimi nutrienti come vitamina D, calcio, proteine del latte, fosfolipidi, ma anche tanti grassi saturi. Questi ultimi sono degli elementi che si depositano all’interno del sangue e che a lungo andare possono comportare dei problemi a livello circolatorio.

Un altro grave problema del formaggio è quello rappresentato dal colesterolo, sostanza che aumenta nel caso dei formaggi stagionati. Proprio per questo sarebbe raccomandabile non mangiare formaggio tutti i giorni, ma ridurne il consumo a due volte alla settimana. Sarebbe poi indicato consumare quelli che vengono definiti come magri e soprattutto freschi.

Quali formaggi risultano essere un pericolo per il colesterolo?

Come anticipato nel paragrafo precedente, esistono dei formaggi che contengono più colesterolo e che quindi potrebbero favorire diverse problematiche di salute. Questo non significa che dobbiamo eliminarli drasticamente dalla dieta, ma che dobbiamo limitarne il consumo, preferendo alimenti di altro tipo. Quali formaggi bisognerebbe quindi evitare a seguito di questa problematica? Tra i formaggi con un più alto livello di colesterolo troviamo:

  • Pecorino
  • Grana
  • Formaggio spalmabile
  • Brie
  • Parmigiano
  • Fontina

Tra tutti i formaggi, quelli citati nell’elenco sono quelli che contengono un più alto livello di colesterolo e che quindi potrebbero fare grossi danni in chi accusa questo problema. Altri, invece, che apparentemente sembrano essere molto grassi, come per esempio, il gorgonzola possono essere consumati ma con moderazione, in quanto ricchi di colesterolo, ma non così tanto come altre tipologie di formaggio in commercio.

Chi soffre di colesterolo alto, quindi, può continuare a cibarsi di questi preparati succulenti ed invitanti, facendo però attenzione alla scelta del formaggio e soprattutto non esagerando con le dosi giornaliere e settimanali. Il formaggio non è infatti un alimento vietato, ma bisogna prendere delle precauzioni affinché la situazione possa continuare a rimanere sotto controllo.

Lascia un commento