L’odierno test d’intelligenza è indubbiamente in grado di sviluppare una vera e propria affermazione dei propri concetti senza “colpo ferire” e quindi in modo da essere comprensibile anche da chi non è un vero e proprio maestro dei vari trabocchetti ma anche frasi e parole che possono confondere. Il test di oggi è una forma di indovinello logico e concettuale che non prevede uno spiccato talento.
Non per questo risulta essere facile ed accessibile a tutti, al contrario richiede un po’ di impegno, che fornisce anche una giusta forma di effetto positivo sulla nostra consapevolezza ma anche salute mentale. Provare a risolverlo è sostanzialmente l’obiettivo del test, ancora meglio se riusciamo a risolverlo entro un tempo ovviamente ragionevole.
Enigma degli animali
L’engima quindi si sviluppa sotto forma di indovinello vero e proprio e può essere davvero interessante anche provare a condividerlo presso le numerose forme di conoscenti amici e magari anche parenti per stabilire chi è davvero più bravo a capire la soluzione che non può essere ovviamente definita da una singola parola.
Viene chiamato l’engima degli animali perchè è uno di tipo situazionale, quindi bisogna comprendere bene il contesto prima di “tuffarsi” in questo particolare quiz logico che è questo: un fattore si trova nella condizione di dover spostare 2 animali, una pecora ed un lupo ed una lattuga da una parte all’altra di un fiume. Il lupo non può essere lasciato solo con la pecora, così come questa non può essere lasciata sola con la lattuga.
Spiegazione
Il fattore possiede una barca con due soli posti. Esiste un modo per trasportare tutti da una parte all’altra del fiume. Ma come fare? Bisogna naturalmente considerare tutti i passaggi possibili anche se le condizioni sono abbastanza libere: comprendendo bene il tutto la soluzione è alla portata ma come evidente è qualcosa di non sontato, pur avendo i fattori sott’occhio.
- Gli animali non possono viaggiare insieme
- L’imbarcazione può contenere al massimo due elementi
La tempistica di risoluzione media è di circa 2 minuti, c’è ovviamente chi impiega più o meno tempo ma non è una gara in alcun modo, l’importante è “affinare la mente” e provare ad esercitare uno stimolo sulla nostra abilità di comprensione di uno specifico contesto. Non c’è bisogno di sviluppare un percorso eccessivamente complicato. La soluzione è poco sotto.
Soluzione: bisogna effettuare la prima traversata trasportando solo la pecora, al ritorno il fattore carica il lupo ma portandosi dietro l’altro animale sull’imbarcazione al ritorno. Dopo aver lasciato la pecora sulla riva iniziale, prende la lattuga e la porta dal lato dove è presente il lupo quindi quello opposto, per ultimo ritorna e va a prendere le pecora.