Sono soprattutto i piccol itest di logica matematica quelli maggiormente frequenti e diffusi sul web, grazie alla presenza di strumenti come lo smartphone è molto facile accedere a forme effettive di quiz in grado di incentivare la nostra mente, magari dal funzionamento facile da comprendere ma che allo stesso tempo possono fornire un più che concreto contributo.
Quello di oggi segue uno schema infatti non nuovissimo ma è sufficientemente complesso da essere in grado di intrattenerci per diversi minuti aiutandoci anche potenzialmente a “stare bene” con la nostra capacità di ragionamento: è stato infatti dimostrato ampiamente che una mente attenta è anche meno soggetta ad un decadimento precoce. Riesci a risolvere il quiz di oggi?
Enigma risolvibile
I numeri sono dapertutto, ed il seguente schema non tradisce questa forma di concetto: è presente infatti una sorta di “tabella” poco sotto dove sono presenti vari numeri disposti in una maniera ordinata, è facile individuare però la mancata presenza di un numero con la casella. Ovviamente è dove il nostro intervento appare naturalmente necessario, attraverso un ragionamento.
E’ infatti presente una logica che unisce tutti gli altri numeri, condizione che appare evidentissima fin dai primi secondi della visione dello schema: questo semplice concetto facile da capire non lo è altrettanto da sviluppare praticamente parlando ed è allo stesso tempo qualcosa che può dividere molto tra chi è in grado di arrivare subito alla conclusione e chi invece va in difficoltà.
Spiegazione e svolgimento
Il testo di oggi, o anche quiz comunque vogliamo chiamarlo infatti è dedicato ad entrambe le tipologie: mediamente è importante considerare che una persona adulta può impiegare, secondo studi, tra il minuto e tre minuti per capire quale è l’elemento in grado di farci capire quale numero va al posto dei punti interrogativi. Tu di quanto tempo hai bisogno?
- 3 6 12
- 4 8 16
- 5 10 ??
La soluzione è abbastanza semplice ma è importante giungervi abbastanza rapidamente altrimenti il contesto diventa meno impegnativo. Proviamo a capire la risposta giusta entro i primi 2 minuti se possibile, naturalmente se siamo molto bravi con i numeri ed i calcoli la soluzione con tutta probabilità l’avremo già trovata da tempo. La soluzione è comunque spiegata poco sotto.
Soluzione: è evidente che la seconda colonna raddoppia la cifra presente nella prima, allo stesso modo la terza colonna raddoppia a sua volta la seconda colonna. In questo modo è facile capire che la risposta è semplicemente 20. Facile? Sicuramente non difficile, ma quasi la metà impiega più di un minuto pieno per arrivarci, strano o meno che wsia.