Test del QI: cerca il numero mancante!

La disciplina matematica è una delle più antiche ed una delle più importanti della storia umana, i risultati di una sua applicazione sono praticamente sotto gli occhi di tutti ed identifica anche il successo delle scienze in ogni ambito, dalla meccanica, all’architettura, passando per l’informatica, per avere un esempio pratico, visto che stiamo impiegando proprio un oggetto moderno.

Reso impossibile senza un incredibile e complesso quantitativo di calcoli programmati, la matematica è ovunque, che ci piaccia o meno, dobbiamo fin da molto giovani imparare a gestire almeno a tratti e soprattutto capirne l’importanza. Se a scuola non eravamo dei geni in questo specifico ambito possiamo senz’altro provare a scoprire la risposta di un particolare enigma.

Test del QI di oggi: sai risolverlo?

Quello di oggi è infatti molto diverso da quelli che magari possiamo ricordare e che risalgono ai tempi della nostra scuola e quindi anni più o meno lontani, se siamo ancora studenti tuttavia non è comunque così scontato essere in grado di essere risolto così rapidamente, proprio perchè il tipo di operazione che bisogna fare non è così banale come può apparire.

Infatti dobbiamo letteralmente inserire il numero giusto in quella che appare una forma di ruota, che contiene altri numeri, apparentemente messi a casaccio, così non è ovviamente e la chiave di volta per arrivare a capire la soluzione finale è quindi scoprire quale è la correlazione che ha portato il creatore del mini enigma che viene spesso anche impiegato in ambiti di selezione a scegliere proprio questi numeri.

Come funziona

Non bisogna andare troppo ad esclusione: chiunque sa o possa ricordare gli insegnamenti didattici, la matematica è fatta di razionalità e regole, condizione che non può dare mai una risposta diversa semplicemente per nostra volontà. Esiste una correlazione naturale che lega tutti questi numeri, ed il nostro obiettivo naturale è trovare quale possa essere.

  • La soluzione è apparentemente progressiva quindi bisogna andare in senso orario
  • Non bisogna esagerare con le operazioni potenziali da compiere

Tutto infatti è molto più semplice di quanto possiamo pensare e considerare, condizione che è molto evidente anche in questa particolare forma di esercizio, che è spesso impiegata, come detto anche nei concorsi, soprattutto quelli a tempo per capire una particolare forma di selezione mentale, e chi è in grado di sviluppare una risposta prima possibile, che sia ovviamente corretta.

Soluzione: iniziando dai primi due numeri che sono ovviamente 4 e 7 possiamo capire che bisogna aggiungere 3, tuttavia nelle fasi successive bisogna semplicemente raddoppiare arrivando fino ad un +48. Per questo motivo il risultato logico di questa forma di “ruota dei numeri” non può che essere 97. E’ la risposta che avevi trovato anche tu?

Lascia un commento