Enigma matematico: solo 1 persona su 10 riesce a risolverlo

L’engima di oggi di tipo matematico risulta essere facilmente comprensibile ed in qualche modo familiare da parte di chi conosce molto bene il concetto di rifornimento, essendo conosciuto come l’enigma delle taniche, intese come tipologie di contenitori spiccatamente impiegati per fare i rifornimenti di carburante. All’apparenza risulta complicato ma con un po’ di ragionamento sembra alla portata di tutti.

Perchè, anche se lo è effettivamente, come viene evidenziato e portato alla forma effettiva di applicazione, può complicare la “vita” di qualcuno ma questo fattore può essere altresì molto interessante in chiave di stimolo mentale: come ogni forma di problema che ha per forza una forma di soluzione, come in questo caso, anche l’enigma matematico di oggi può essere agevolmente risolto con la propria mente.

Enigma delle taniche: sai risolverlo?

Spesso anche coloro che sono poco avvezzi alla risoluzione dei problemi logici in realtà tendono a sottovalutare le proprie capacità effettive, condizione che è evidente anche in questo caso, in quanto la risoluzione di un enigma razionalmente parlando può offrire un vero e proprio aumento della propria autostima e delle capacità che magari possediamo ma che conosciamo poco.

Non è necessario essere degli espertissimi in matematica, ma consesualmente è una ottima idea comprendere bene il contesto del seguente enigma, che però può essere davvero considerato un rimedio per affrontare i tipici piccoli problemi della quotidianità nonchè imprevisti più o meno “pesanti” che possono essere in grado di farci innervosire perchè inattesi.

Spiegazione

L’enigma di oggi prevede proprio la teorizzazione di un problema legato al contenuto delle taniche nella loro misura: Un giovane ragazzo è costretto a riempire una specifica tanica con 4 litri esatti di carburante. Però per farlo può impiegare nel travasare solo dei contenitori rispettivamente da 3 e 5 litri. Come potrebbe riempire i due contenitori in modo da riempire l’intera tanica?

  • Bisogna trovare la soluzione più pratica e quanto possibile razionale
  • Allo stesso modo non possiamo impiegare altri metodi se non i due contenitori sopramenzionati

Come evidente è più un enigma legato al senso pratico che alla matematica, essendo questa presente ma ad un livello decisamente accessibile a tutti. In questo caso però bisogna adeguarsi a ciò che abbiamo a disposizione e questo porta ad alcune persone dover adottare delle soluzioni creative, restando però nel campo della semplicità, quale è la metodologia di travaso migliore?

Soluzione: Riempire il contenitore da 3 litri e versare il contenuto in quello da 5. Poi ripetere il tutto fino all’orlo del contenitore da 5 restando quindi con 1 litro in quella da 3, il contenitore da 5 a questo punto va svuotato, inserire in questa il litro dell’altro contenitore, riempire nuovamente quello da 3 ed aggiungerlo a quello da 5. Così potrà ottenere esattamente 4 litri da inserire nella tanica principale.

Lascia un commento