L’affermazione della matematica è antichissima, ed ha costituito fin dal principio di civiltà in quanto con i numeri, sempre più avanzati sono state rese possibili cose che altrimenti non sarebbero assolutamente possibili, ed a scuola è impossibile non aver “sofferto” almeno una volta i dettami che ci sono stati proposti, anche se la nostra predisposizione è positiva.
L’indovinello logico di oggi è sia di tipo intuitivo ma anche spiccatamente matematico, potrà farci sentire un po’ sciocchi una volta arrivati alla soluzione ma allo stesso tempo anche gratificare noi stessi da soli se riusciamo davvero a comprendere la sua natura senza aiuti di sorta. Riesci a risolvere quello di oggi indovinando con il ragionamento la sequenza?
Logica matematica
L’indovinello si questa tipologia è probabilmente quello che ha bisogno di meno peculiari informazioni e maggiormente risulta essere immediato. Immediato però non significa per forza semplice perché solitamente questa tipologia di enigma non è facile da comprendere: si cela sempre una forma di logica ma questo sta a noi scoprirlo.
Come vedremo siamo messi a disposizione di alcuni numeri apparentemente senza una vera e propria forma di senso fra di loro non apparendo consecutivi oppure seguiti da un filo conduttore, scoprire quale è risulta essere naturalmente la chiave di volta per comprendere la soluzione. Non esiste una tempistica registrata per la sua risoluzione ma difficilmente i soggetti riescono a trovare la soluzione in pochi minuti.
Svolgimento
Immaginiamo infatti le seguenti cifre disposte però in una forma di gruppo dove il loro legame è certificato da qualcosa… Scoprendo di quale si tratta possiamo abbassare rapidamente scoprire anche quale numero va inserito all’interno dei punti interrogativi. Lo scopo del mini quiz è ovviamente questa e non possiamo tirare a indovinare:
- 9 36
- 144 ???
Apparentemente non c’è una vera e propria forma di filo conduttore che evidenzia un legame tra queste cifre. Eppure chi è davvero abile con i numeri e soprattutto con la logica matematica avrà già intuito quale manca: può trattarsi di una specifica operazione che lega il tutto oppure un altro tipo di relazione. Sei riuscito a capire quale è il numero mancante?
Soluzione : la risposta va ricercata applicando semplicemente una operazione singola che va ripetuta via via tra i numeri e risultato. Nella fattispecie è la moltiplicazione per 4, quindi 9 X 4 fa 36 poi lo stesso risultato oer 4 e via discorrendo fino a trovare la soluzione giusta moltiplicando 144 per 4 che naturalmente 576. Sei riuscito ad arrivarci prima possibile? L’importante è aver esercitato la propria mente!