Quiz di aritmetica: riesci a scoprire il numero mancante?

L’odierno quiz di arimetica è decisamente diverso dalla maggior parte di quelli che viene sviluppato e diffuso sul web da ormai diversi anni, in quanto rappresenta una sfida che non necessita di una preparazione particolare o qualcosa di approfondito per essere risolta, ma essendo interpretato come un tipo di attività prettamente ludica può essere molto interessante da risolvere.

Infatti grazie all’aritmetica, che è la branca più antica e quella “principale” , in quanto appresa ed insegnata fin dai primi anni di vita, è possibile sviluppare ragionamenti complessi e questo porta la risoluzione a non essere affatto qualcosa di banale, come può sembrare inizialmente. Riesci a trovare il numero mancante dal trittico presenti poco sotto?

Quiz di aritmetica

L’aritmetica è come detto la branca matematica principale e comprende tra gli altri, tutte o quasi le forme di rudimento che apprendiamo fin dalle scuole elementari, le operazioni principali, come addizioni, sottrazioni, divisioni, fino alle potenze, frazioni, per ultimare fino ai logaritmi che costituiscono anche la base della base dei calcoli avanzati.

Non è necessario però avere una forma di abilità e talento particolare per sviluppare questo quiz odierno che si sviluppa soprattutto dal punto di vista “grafico”, risultando quindi accessibile almeno nella sua comprensione di base anche ai più piccoli. In maniera non troppo sorprendente sono spesso i giovani e meno smaliziati a riuscire a trovare la soluzione.

Esecuzione dell’enigma

L’enigma è il seguente e si sviluppa immaginando 3 gruppi di numeri divisi in altrettanti gruppi come si evidenzia poc’anzi: il senso del quiz è quello di scoprire quale è la correlazione tra gli altri numeri che fanno parte dello stesso gruppo, che può essere molto differenziato, ed in base a questo sviluppare la risposta giusta, ossia il numero da inserire nello spazio mancante.

  • 15 10 6 9 7 ??
  • 5 12 15

Immaginiamo questi tre gruppi quindi legati da un filo conduttore logico ma anche matematico, come detto è un test di aritmetica quindi non bisogna concepirlo come qualcosa di estremamente complicato e portato ad essere difficoltoso da realizzare e dal quale è impossibile venirne a capo in troppo tempo. Riesci a trovare il numero giusto che manca nel terzo gruppo?

Soluzione: la soluzione è abbastanza semplice ma come si usa dire “bisogna arrivarci”: nei primi 2 gruppi il numero che è presente in alto a destra non è altro che la metà dell’addizione degli altri 2 numeri dello stesso gruppo. In questo modo è facile poi capire quale numero va introdotto ed inserito nello spazio al posto dei punti interrogativi che è 11.

Lascia un commento