I rompicapo logici sono molto simili agli indovinelli ma sono particolarmente interessanti quelli che sono ricavati da una potenziale situazione facile da riconoscere come l’enigma del treno, che è qualcosa di assolutamente in grado di incuriosire molti anche coloro che sono poco “avvezzi” agli enigmi che però ancora oggi possono davvero fungere da incentivo per la mente.
L’indovinello logico di oggi può essere facilmente risolto se si dispone di un po’ di allenamento ma non è necessaria una preparazione particolare: l’enigma del treno infatti tiene conto di relativamente pochi fattori e non necessita di particolari “aiuti” effettivi per essere risolto. Riesci a capire la risposta giusta, e soprattutto farlo in un tempo non troppo lungo?
Enigma del treno
Enigmi, indovinelli e rompicapo sono tutti metodi di intrattenersi dal punto di vista ludico ma anche impegnarsi da quello mentale: in questo caso si evidenzia una situazione molto specifica che riguarda un contesto “ferroviario” che implica il dover ragionare senza però trascurare gli elementi a disposizione. Nello specifico si svolge nella seguente metodologia.
Un treno lungo 1 km si trova a percorrere una tratta da Roma a Milano, ad un certo punto si trova ad entrare in una galleria lunga 2 km esatti alla velocità di 120 km all’ora. Il treno entra nella galleria esattamente alle 23.52.08, quando uscirà dal tunnel? E’ quindi un tipo di enigma che ha pochi indizi e che richiede un ragionamento matematico che può mettere in difficoltà alcuni.
Spiegazione
Infatti la matematica resta un argomento tanto importante quanto divisivo, però non è necessaria, come anticipato in precedenza, una reale cultura matematica ed in qualche portata a rendere questo tipo di quiz così particolare, anzi è in teoria comprensibile da parte di tutti, o quasi. ricordando quindi i fattori principali che sono:
- La velocità del treno
- L’orario dell’entrata nella galleria
- La lunghezza del treno
La soluzione è come detto alla portata di tutti e può essere ottenuta semplicemente con un ragionamento, senza l’ausilio di “aiuti esterni” come possono essere quelli di una calcolatrice o da parte di qualcuno che è dotato di una mente più “svelta” in qualche modo. Mediamente la tempistica di risoluzione è di 2 minuti, ma chi è davvero in gamba può necessitarne di meno.
Soluzione: partendo dalla velocità possiamo capire che può percorrere 2 km in un singolo minuto, in un minuto il treno a questa velocità permette di farci comprendere che quando la testa del treno è fuori dal tunnel, la coda è ancora dentro e deve percorrere 1 km rimanente della stessa, ricordando che 1 km può essere percorso in 30 secondi, la risposta è che in totale 1 minuto e mezzo dopo il treno sarà fuori, alle 23.53.38.