Quando seminare i peperoncini piccanti? Ecco la risposta

Non ci sono dubbi sul fatto che il peperoncino piccante è una coltivazione sempre molto amata e al tempo stesso diffusa. Sono tante le varietà presenti al momento in commercio e alla portata di tutti. Forse anche per questo motivo sono sempre di più le persone che proprio non ne possono fare a meno.

E quindi, la prima domanda da porsi è sempre: quale potrebbe essere il momento giusto per procedere con la semina di questo ortaggio? E’ sempre bene scegliere il momento giusto per non rischiare di avere un raccolto non degno di questo nome. Se il peperoncino non trova il calore estivo potrebbe anche non maturare.

Peperoncino: periodo di semina

Il periodo di semina del peperoncino è quello che va da Gennaio ad Aprile, alcune varietà richiedono davvero molto tempo ed hanno bisogno di sole e quindi se si inizia troppo tardi si rischia di arrivare all’inverno successivo senza niente da raccogliere. Quindi è sempre bene avvantaggiarsi prima e non aspettare oltre.

Seminare il peperoncino è uguale a fare la stessa cosa per quello dolce, si prendono dei vasetti con del terriccio adatto, poi nella terra si mette il seme che deve essere inserito a non più di un centimetro di profondità. Poi non resta che aspettare e vedere come procede la situazione cercando di stare attenti a non maccare il territorio.

Semina e luna

Detto questo, la semina in genere dovrebbe essere fatta con la luna crescente, ma nel caso in cui si decide di seminare il peperoncino dentro una abitazione non ha senso tenere conto della luna. Ma ad ogni modo gli esperti consigliano sempre di tenerne conto, grazie ad essa si capisce anche quando e come farlo.

  • Il peperoncino ha lo stesso procedimento del peperone dolce
  • Osservare sempre la luna
  • Seminare prima della primavera

Se si decide di coltivare all’interno si potrà avere la certezza di tenere sotto controllo la temperatura, l’umidità e la luce in cui viene sottoposta la pianta cosi da creare un ambiente che possa sempre essere giusto e idoneo per lo sviluppo e che possa permettere alla pianta di crescere sempre nel modo corretto.

Poi quando le piante cominciano a crescere ci sta sempre bisogno di avere più spazio del previsto e poi con lo sviluppo delle prime foglie sarà necessario anche avere una maggiore illuminazione e quindi se serve anche predisporre quello che gli esperti chiamo growbox ovvero una scatola provvista di luce e di riscaldamento interno.

Lascia un commento