Il basilico è una piantina che tutti quanti dovremmo avere nella nostra casa, non solo per il suo odore e per il suo colore cosi bello e vivo ma anche per il fatto di essere un vero e proprio insaporitore naturale che non fa altro che dare ad ogni piatto quel tocco in più che serve sempre.
Con l’arrivo della bella stagione poi, vedere la piantina nel giardino o magari nei balconi è uno spettacolo anche per gli occhi e quindi anche per questo motivo, conoscere òe tecniche per una giusta coltivazione è davvero molto importante. Ci sono delle accortezze per non sbagliare da non dimenticare. Entriamo nel dettaglio.
Come curare il basilico
Tanto per cominciare dopo avere comprato la pianta è bene travasare il tutto dal vasetto del supermercato in un luogo più consono e dove possono stare da soli cosi le radici hanno modo di crescere in modo sano e corretto. Poi non dimenticarsi mai di procedere con l’annaffiatura, è una pianta che ha sempre bisogno di acqua.
Per avere tante foglie è necessario che il basilico non possa fiorire e quindi si deve sempre cercare di eliminare la parte superiore in cui si forma il fiore. E’ bene sempre tagliare la formazione del fiore nel momento in cui si crea. Cosi si formeranno più foglie. Altro elemento di cui tenere conto è la posizione.
Occhio alla posizione e al momento del raccolto
Il posto ideale per sistemare il basilico è una zona molto illuminata, è una pianta delicata ma che riesce per qualche ora a sopportare il sole anche se è sempre meglio proteggerla da sole troppo diretto o potrebbe perdere il suo caratteristico aroma che da sempre lo contraddistingue. E poi partire da li.
- Il basilico è una pianta molto amata
- Ci sono delle accortezze da seguire
- Non deve mai essere esposta troppo al sole
Per quello che concerne il momento della raccolta è sempre bene partire dalle foglie grandi e quelle più basse, per evitare che la pianta si possa rovinare, questo è quello che pensano tutti. Ma in realtà il basilico va tagliato dalle punte e poi prendere le foglie giovani non fa altro che migliorare la sua crescita.
Per finire è bene sapere che si tratta di una pianta stagionale e che una volta che il ciclo sarà finito e la bella stagione sarà passata, è possibile anzi quasi certo che la pianta si possa seccare. Quindi non è davvero il caso di affezionarsi. Con l’anno successivo se ne compra una nuova.