Per fare crescere alla perfezione un albero da frutto, con il passare del tempo, l’uomo ha trovato delle tecniche interessanti come ad esempio la potatura. Un sistema che porta dei benefici alla pianta stessa e che gli permette anche di potere crescere nel migliore dei modi e anche sana fino in fondo.
Ovviamente per potere ottenere questa condizione è necessario che la potatura avvenga in modo corretto e anche con degli attrezzi consoni che possano aiutare in questo dettaglio. E poi da non sottovalutare anche la scelta del periodo. Insomma delle operazioni che in un modo o nell’altro sono sempre importanti e che non vanno mai sottovalutate.
Albero da frutto: quando e perchè farlo
Partiamo da un presupposto, in genere la potatura viene fatta nel corso dell’inverno e quindi quando la pianta è in stato di riposo vegetativo e anche perchè il periodo di freddo non fa altro che limitare la produzione di insetti e di patogeni che si possono annidare sulla pianta. Senza di loro quest cresce più sana.
Poi ci sta anche la potatura verde che è invece quella che viene fatta nel periodo dell’estate e quindi quando la pianta ha cominciato il suo percorso di proliferazione vegetativa, con l’eliminazione di rami secchi e con la sfoltitura della chioma che non fanno altro che regalare alla pianta stessa un nuovo aspetto e una nuova vita.
Quali sono le tecniche di potatura?
Ovviamente per potere potare un albero è anche necessario conoscere le tecniche adeguate che possano permettere di non fare alcun tipo di danno e che ci permettano di restare in uno stato di sicurezza e che possano lasciare la pianta libera di crescere nel migliore dei modi senza cambiare il suo aspetto.
- L’albero da frutto deve essere potato
- Ci sono dei periodo di per farlo
- E delle tecniche specifiche
La cosa importante da ricordare è che non si deve eliminare più del 30% di vegetazione alla volta cosi da preservare il bilanciamento energetico e non sottoporre l’albero a degli sforzi eccessivi o anche ad un tipo di esposizione che non è di fatto in grado di sostenere. E non finisce qua.
Ogni potatura deve stare attenta allo stato di sviluppo e all’età della pianta, cosi come il ciclo di produzione, le condizioni di salute e anche la capacità di difesa e di reazione verso cui si va incontro per non rischiare di fare dei danni che potrebbero compromettere anche la sua crescita.