Attenzione a questi serpenti: se li trovi in giardino significa che…

Sicuramente i serpenti sono delle creature che suscitano molto spesso curiosità cosi come grande paura, certamente trovarne uno in giardino non è per nulla qualcosa di entusiasmante o positivo e anche se ci sono alcune specie che si possono considerare innocue e che allontanano anche gli insetti, ci sono anche quelle pericolose.

Le specie sono davvero tante e citarle tutte e entrare nel particolare sarebbe impossibile, ma quello che è bene sapere è come comportarsi nel momento in cui ci dovessimo mai trovare o vederne uno nel giardino della nostra casa. Ci sono delle accortezze di cui tenere conto e che potrebbero servire a chiunque.

Serpente in giardino: ecco cosa fare

Esiste proprio la specie del serpente giardiniere, non è velenoso e prende il nome dalle sue abitudini, in genere si nutre di lumache e la sua presenza all’interno del giardino sta ad indicare che si tratta di un ambiente sano e anche molto attraente per la fauna selvatica. Non sono velenosi.

Ma potrebbe mordere se si sentono attaccati, per cui è sempre bene guardarli da lontano senza avvicinarsi troppo. Insomma mantenere la giusta distanza cosi da non correre il rischio che possa succedere anche qualcosa che non ci si aspetta o essere colti alla sprovvista e poi non sapere in che modo difendersi.

Mai farsi prendere dal panico

Insomma trovare un serpente in giardino potrebbe anche essere una esperienza affascinante e al tempo stesso spaventosa, ma il consiglio è sempre quello di non farsi prendere dal panico e cercare di gestire la cosa con la maggiore calma possibile, tanto da non rischiare di spaventare il serpente stesso e quindi metterlo contro.

  • Si può trovare un serpente in giardino
  • Non sempre è pericoloso
  • Attenzione a quello che si fa

Nella maggior parte dei casi i serpenti non danno problemi e fanno solo parte dell’ecosistema, la cosa importante è non pensare mai di disturbarli e cercare sempre di stare a lunga distanza da essi, cosi da non fare pensare all’animale stesso che tu stia cercando di attaccarlo, in qual caso potrebbero difendersi.

E’ bene infine, qualora fosse necessario chiamare un esperto che possa valutare la situazione e in caso anche trovare una soluzione e infine dare anche dei consigli appropriati per come muoversi e che cosa fare in casi come questi, senza correre nessun tipo di rischio per nessuno della famiglia e sotto nessun punto di vista. Questo è davvero molto importante.

Lascia un commento