Attività per famiglie old

Dopo lunga attesa torna finalmente con la primavera l’appuntamento per le famiglie al Museo della Certosa di Calci con tre nuovi percorsi e una nuova importante collaborazione: la cartolibrofotogiocattoleria Armani di Calci!

Vi aspettiamo con tre diversi appuntamenti:

domenica 12 aprile Un tesoro di miniatura: la Bibbia di Calci svelata ai bambini, per famiglie con bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni;

domenica 17 maggio per Amico Museo La biblioteca dei Certosini: cibo per il cuore e per l’intelligenza, per famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni;

sabato 30 maggio per Kid Pass days – Scopriamo insieme le città, accreditata da Expo 2015 – Childrenshare Network, A pranzo coi monaci: cibo e colore sulla tavola certosina, per famiglie con bambini dai 3 agli 11 anni (con la partecipazione dell’Azienda agricola Bio Floriddia di Peccioli).

Eccoli nel dettaglio:

Locandina Tesoro Miniatura

Non avete mai visitato la Certosa e vorreste farlo con i vostri bambini, vivendo un’esperienza insolita e coinvolgente?
Avete già partecipato a una domenica in famiglia in Certosa e pensate di aver ormai visto tutto?
Questa è decisamente l’occasione che stavate aspettando!
Un inedito percorso all’interno del complesso monumentale ci condurrà alla scoperta della bibbia atlantica del 1168, tornata in Certosa lo scorso ottobre e non ancora presentata alle famiglie. Un viaggio attraverso i segreti dei monaci certosini da compiere attraverso un insolito punto di vista, quello del maestro Adalberto, autore delle bellissime miniature della Bibbia. Quali curiosità vorrà svelarci? Riusciremo a raggiungere la sala che cela tutti questi segreti bizzarri? Ci proveremo insieme!

Al termine del percorso una piacevole attività manuale: metteremo alla prova le nostre capacità emulative e creative per la realizzazione di una personalissima miniatura certosina con la collaborazione di tutta la famiglia!

Che cosa: visita animata per famiglie degli ambienti principali della Certosa (chiesa, cappelle, chiostro, cella, refettorio) + laboratorio didattico.
Chi: famiglie con bambini dai 5 ai 13 anni.
Quando: domenica 12 aprile 2015 ore 9.45 (fino alle 12 circa).
Quanto costa: 6 euro a bambino per visita animata e laboratorio; 5 euro ad adulto per il biglietto di ingresso al Museo della Certosa.
Come prenotare: prenotazione obbligatoria telefonando al numero 391 1300926 (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18) o scrivendo a didatticaincertosa@gmail.com.

Con la partecipazione di
Armani

Manifesto Amico museo_2015

Viaggio alla scoperta di antichi libri tra le mura della Certosa Monumentale di Calci.
Le biblioteche e i libri in esse custoditi sono alimento per l’anima e nutrimento per la conoscenza; ma sono anche molto spesso il luogo in cui si conserva la memoria di un territorio, lo spazio ideale dove il cittadino di oggi può riallacciare i rapporti con il proprio contesto culturale e il giovane incontrare un passato che lo renderà cittadino di domani maturo e consapevole.
La Certosa di Calci, splendidamente incastonata tra le colline della Val Graziosa, in occasione di Amico Museo presenta allo speciale pubblico delle famiglie i tesori della sua antica biblioteca: un’immersione totale nella vita della comunità monastica, percorrendo i monumentali ambienti del monastero e sbirciando tra i libri dei monaci. Per scoprire cosa leggevano, come personalizzavano i testi prediletti, quanto tempo dedicavano alla lettura…e stupirci di fronte alla meravigliosa Bibbia miniata del 1168!

Al termine della visita bambini e genitori si trasformeranno in Mastri librai per realizzare un personalissimo esemplare certosino! Ringraziamo per la collaborazione la cartolibrofotogiocattoleria Armani di Calci.

Che cosa: visita animata per famiglie degli ambienti principali della Certosa (chiesa, cappelle, chiostro, cella, refettorio, biblioteca) + laboratorio didattico.
Chi: famiglie con bambini dai 6 ai 13 anni.
Quando: domenica 17 maggio 2015 ore 9.45 (fino alle 12 circa).
Quanto costa: 6 euro a bambino per visita animata e laboratorio, 5 euro ad adulto per il biglietto di ingresso al Museo della Certosa.
Come prenotare: prenotazione obbligatoria telefonando al numero 391 1300926 (tutti i giorni dalle 14 alle 18) o scrivendo a didatticaincertosa@gmail.com.

Con la partecipazione di
Armani

Locandina Kidpassdays

In occasione dei Kid Pass days – Scopriamo insieme le città, accreditata da Expo 2015 – Childrenshare Network, con la collaborazione dell’Azienda Agricola Bio Floriddia di Peccioli.

Fra Cipolla, il famoso cuoco della Certosa, sta preparando il pranzo della domenica per i monaci certosini: che cosa troveranno nel piatto? Lasagne rosse al ragù, minestra verde di piselli o zuppa di cavolo viola? Il viaggio attraverso gli ambienti principali in cui vivevano e pregavano i monaci sarà accompagnato da odori e colori alla scoperta della tipica dieta certosina, che osserveremo insieme nei suggestivi affreschi del refettorio.
La nostra visita culminerà in un divertente laboratorio creativo sui colori in cucina e una merenda naturale offerta dall’Azienda Agricola Bio Floriddia!

Che cosa: visita animata per famiglie degli ambienti principali della Certosa (chiesa, cappelle, chiostro, cella, refettorio) + laboratorio didattico.
Chi: famiglie con bambini dai 3 agli 11 anni.
Quando: sabato 30 maggio 2015 ore 15.45 (fino alle 18 circa).
Quanto costa: 6 euro a bambino per visita animata e laboratorio; 5 euro ad adulto per il biglietto di ingresso al Museo della Certosa.
Come prenotare: prenotazione obbligatoria telefonando al numero 391 1300926 (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18) o scrivendo a didatticaincertosa@gmail.com.

Con la partecipazione di
logo Floriddia

Per chi invece desidera visitare la Certosa con i propri bambini durante l’anno, diamo la possibilità di partecipare ad una delle nostre attività pensate appositamente per le famiglie. Non volete aspettare le nostre domeniche in programma o volete organizzare un pomeriggio speciale per i vostri figli e i loro amici? Ecco come fare!

Create un gruppo di bambini dai 3 anni in su (al massimo 20) con almeno due adulti accompagnatori.

Scegliete una delle nostre attività o chiedetecene una su misura, siamo a vostra disposizione.

Proponeteci un pomeriggio a scelta tra giovedì, venerdì e sabato e…prenotate!

Il costo dell’intera attività è di 100 euro + 5 euro per ogni adulto (per il pagamento del biglietto di ingresso al Museo della Certosa).

Qui di seguito le nostre proposte.

certosini al lavoro famiglie

La visita degli ambienti principali della Certosa, alla scoperta di particolari aspetti della vita dei monaci certosini che l’hanno abitata, avviene sotto forma di caccia al tesoro: gli indizi accuratamente raccolti vengono impiegati per svolgere l’attività laboratoriale, durante la quale bambini (e genitori) si mettono in gioco con alcune delle tecniche artistiche praticate dai certosini!

Durata
2 ore

giardini famiglie

Viaggio attraverso le attività quotidiane dei monaci certosini, impegnati nel lavoro agricolo, nella cura dei propri orti e dei giardini individuali: dopo una visita guidata attraverso gli spazi verdi della Certosa, ogni bambino realizzerà un proprio piccolo orto-giardino portatile!

Durata
2 ore

certosini a tavola

Divertente percorso culinario con visita interattiva all’interno dei ricchissimi ambienti della Certosa di Calci alla scoperta dello stile di vita dei monaci e, soprattutto, del loro modo di mangiare!
Le abitudini alimentari dei certosini vengono apprese a poco a poco dai bambini che si cimentano in diverse attività di osservazione, indagine, scoperta e…allestimento a tema!

Durata
2 ore

officina

Il percorso avvicina i bambini al tema del rapporto dei monaci con la natura e al loro utilizzo delle risorse naturali a fini terapeutici. Alla visita animata del monumento segue l’ingresso speciale alla Farmacia della Certosa, dove i monaci creavano le loro ricette e conservavano i loro prodotti medicamentosi: pozioni, unguenti e infusi.
Ai bambini serviranno grandi doti olfattive e tattili per riuscire a riconoscere tutte le spezie raccolte e diventare bravi monaci speziali…

Durata
2 ore

Ospiti a sorpresa famiglie

I monaci certosini vivevano nel silenzio, nella preghiera e nel rigore. Ci aggiriamo negli ambienti maestosi e misteriosi un tempo da loro abitati scoprendo dettagli piuttosto strani: cosa ci fa una collana sul leggio?! E una corona nella camera da letto? Appartiene a un monaco la pelliccia sul tavolo? Attraverso il gioco e semplici racconti scopriremo che i monaci non erano gli unici ospiti della Certosa e ci ritroveremo nella Foresteria Granducale, il lussuoso appartamento del Granduca di Toscana all’interno dell’ex monastero.
A conclusione della visita, l’attività laboratoriale creativa aiuta i bambini a riflettere su quanto osservato…

Durata
2 ore

    Crediti Fotografici

    Monja Da Riva

    Patrick Crowther

    Stefano Puzzuoli

    Marco Andreozzi

    Info e contatti
  • Didattica in Certosa di Feronia Associazione
  • c/o Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci
  • Via Roma, 79 - Calci (PI)
  • +39 391 13 00 926
  • segreteria@didatticaincertosa.it
Iscriviti alla newsletter