Come pulire l’ottone? Ecco il rimedio che nessuno conosceva

Forse al giorno d’oggi, l’ottone è utilizzato il modo minore, ma sono davvero tante le case, magari quelle che hanno qualche anno in più che al loro interno hanno anche elementi in ottone. Un materiale ballo e davvero molto lucente ma che con il passare del tempo si può sottoporre ad usura e anche ad ossidazione.

La cosa importante da chiedersi è quale sono le soluzioni per potere pulire o per meglio dire lucidare l’ottone. E’ importante tenere conto che come ogni cosa va trattata nel modo giusto per potere cercare di non fare danni e non rovinare quello che abbiamo in casa, a prescindere dall’oggetto che viene trattato.

Lucidare l’ottone come?

Tra le tecniche che possono essere prese in considerazione ci sta l’olio di semi di lino che aiuta non solo nel processo di ossidazione ma anche a rendere brillante ogni superfice, quello che si deve fare è strofinare l’olio sul materiale con un panno, con il fine ultimo di creare una barriera protettiva.

Altro metodo è quello di unire aceto e sale fino ad ottenere una crema liscia da passare sugli oggetti in ottone che fin da subito non faranno altro che diventare lucidi, per poi lavare tutto con dell’acqua calda e asciugare con un panno sempre in modo delicato per non rischiare di rovinare nulla.

Ci sono poi anche dei prodotti specifici

Tenendo conto che anche il succo di limone potrebbe essere un valido aiuto per la lucidatura dell’ottone, è bene sapere che ci sono in commercio dei prodotti specifici che possono aiutare per la pulizia dello stesso, la cosa importante in questo caso è leggere con attenzione i suggerumenti che ci sono sull’etichetta.

  • Ottone si pu lucidare
  • Olio o aceto e sale
  • Prodotti specifici

Non finisce qua, per potere essere certi di non rovinare il materiale in questione ci sono delle accortezze da evitare che sono: spugnette abrasive o anche spazzola in seta dura, gli oggetti laccati vanno sempre puliti con acqua calda e sapone cosi da non rischiare nessun tipo di problema. Se la laccatura è rovinata va sempre rimossa.

Inoltre ricordarsi di non fare passare troppo tempo tra una pulizia ed una nuova, questo perchè si rischia un accumulo di polvere che di fatto velocizza anche il processo di ossidazione che poi porta a dei problemi e alla necessità di non riuscire a pulire sempre le cose nel modo giusto e efficace. Questo è davvero importante.

Lascia un commento