Per avere una casa sempre pulita e luminosa è importante prendersene cura e stare attenti alla pulizia di ogni ambiente. Ci sono tanti prodotti in commercio che vanno bene per determinati materiali e per questo motivo è sempre bene fare attenzione a quello che si utilizza e al posto preposto per farlo.
Ad esempio il marmo è un materiale davvero molto delicato che non può mai essere trascurato considerando anche il fatto che ne esistono diverse tipologie. La prima regola da ricordarsi è quella di non usare detersivi che siano abrasivi o acidi perchè potrebbero danneggiare il materiale, stessa cosa vale per aceto e limone.
Togliere le macchie il giallo dal marmo
Altra cosa da ricordarsi è quella di asciugare sempre le superfici di marmo e quindi utilizzare magari un panno in microfibra o anche in camoscio. Meglio ancora se il panno viene imbevuto con acqua calda e sapone neutro. La cosa importante è quella di non utilizzare detersivi che siano troppo aggressivi.
Ad esempio quando il marmo si ingiallisce che è la cosa che tende a fare sempre in modo più consueto, la soluzione è quella di usare una spugna imbevuta di sapone di Marsiglia che va usata in modo da potere strofinare via lo sporco o per meglio dire il giallo e poi lavare tutto quanto.
Eliminare le macchie è possibile?
Una seconda soluzione in caso di ingiallimento è quella di utilizzare la cera naturale o la pietra pomice in modo particolare se il marmo è nero perchè ha un forte potere sgrassante e al tempo stesso anche assorbente. Infine anche usare l’acqua ossigenata diluita con acqua calda che va anche bene.
- Pulire il marmo ingiallito si può fare
- Le macchie si possono eliminare
Infine per potere togliere quelle che sono le macchie dai pavimenti d marmo, ci sono degli accorgimenti che permettono di non rovinare il materiale che ha una grande facilità ad assorbire quelle che sono le sostanze presenti nel detersivi e non solo. Una soluzione è quella della pietra pomice che va strofinata sulla macchia in modo delicato.
E poi per finire anche la fecola di patate che è perfetta per potere combattere l’unto e fare brillare di nuovo il marmo specialmente quello nero che è quello più soggetto a danneggiamento, questo elemento è in grado assorbire ogni tipo di macchia. Da ricordarsi di metterlo sulla superfice, strofinare e poi lasciare agire per qualche ora prima di lavare nuovamente tutto quanto.