Anche quando ci sembra che il materasso sia pulito è possibile che le cose non siano esattamente cosi, avete mai sentito parlare degli acari. Si tratta di piccole creature che si annidano dentro il materasso, cuscini e altri oggetti e anche se sono invisibili agli occhi, ci sono e sono anche davvero fastidiosi.
Anche per questo motivo è sempre bene tenere presente che esistono dei metodi per poterli eliminare, sistemi che una volta utilizzati permetteranno a tutti di poter dormire sonni più tranquilli per grandi e piccoli senza temere che ci possano essere delle conseguenze di non poco conto da ogni punto di vista.
Come eliminare gli acari
Per cui un primo consiglio è quello di lavare lenzuola, federe, coprimaterassi almeno ad una temperatura di 60 e poi anche lavare il materasso se è possibile in lavatrice. Inseguito aspirare sempre in materasso con aspirapolvere e stare attenti ai bordi e alle cuciture che son i posti in cui tendono ad accumularsi.
Utilizzare un pulitore a vapore per potere disinfettare il materasso e uccidere gli acari e seguire anche le istruzioni del produttore stesso per evitare di danneggiare il materasso ma al tempo stesso essere certi di potere fare un lavoro perfetto e non rischiare di lasciare nemmeno un angolo sporco rispetto a prima.
Aiutarsi con dei prodotti specifici
Una volta prese in considerazione tutto quello che abbiamo elencato prima, un valido aiuto sono anche i prodotti anti acaro che esistono in commercio e che sono sottoforma di spray trapunte e poi coprimaterassi. Insomma un aiuto per evitare che la popolazione degli acari possa svilupparsi sempre di più sotto il materasso.
- Il materasso deve essere sempre pulito
- Contro gli acari un aiuto è il vapore
- Esistono dei prodotti chimici
Per capire se ci sono acari nel nostro materasso è sempre bene stare attenti a starnuti, tosse, prurito specialmente nel corso del mattino. Poi anche problemi respiratori come ad esempio asma o bronchite, presenza anche di punti neri sul materasso o anche dei problemi dal punto di vista dermatologico. Da non sottovalutare.
Infine è bene sapere che gli acari odiano la luce diretta del sole e anche gli ambienti asciutti e poi possono essere uccisi con una temperatura calda di almeno 60 gradi. Con queste accortezze quasi certamente non ci saranno più problemi, ma è bene sempre tenerle da conto e non sottovalutare mai e non dimenticarsi mai di farlo con periodicità e accortezza.