Come togliere la ruggine dalle cromature: ecco cosa devi fare

Con il passare del tempo può succedere che le cromature non solo perdano il loro colore, ma possano anche arrivare alla formazione della ruggine, un fatto davvero increscioso che delle volte porta a dei danni irreparabili. Ma è possibile che in alcuni casi la situazione possa ancora essere salvata senza grossi problemi.

La prima cosa da sapere è che è sempre il caso di intervenire quando compaiono le prime macchie, senza aspettare che la situazione peggiori cosi da non correre il rischio di trovarsi in una situazione poi impossibile da gestire. Quindi, questo è il primo punto, ma non finisce qua, ci sono dei sistemi fai da te interessanti.

Togliere la ruggine con il fai da te

La prima cosa da fare per potere togliere la ruggine è quella di usare la carta stagnola d’alluminio, quella che si usa per gli alimenti: quindi ritagliare la carta in piccoli quadrati e poi immergerla nell’acqua per fare in modo che possa agire come lubrificante tra la superfice e la carta.

Infatti dall’unione tra le due cose si produce una reazione chimica, a questo punto quello che si deve fare è cominciare a sfregare in modo leggero cosi da potere eliminare quelle che sono i residui di ruggine senza fare troppa pressione perchè basta anche solo un leggero attrito per potere ottenere il risultato.

Alla fine asciugare tutto

Di volta in volta è anche necessario cambiare la carta di alluminio, gli esperti dicono che ne serve un pezzetto nuovo ogni 30 centimetri ma poi il cambio viene spontaneo ogni volta che ci si rende conto che quello che si sta utilizzando non funziona più o magari non basta.

  • L’alluminio elimina la ruggine
  • Serve usarla appena compaiono le macchie
  • Non usare troppa pressione

Una volta che il trattamento è finito e che è stata eliminata l’ossidazione, non si deve fare altro che pulire ogni pezzo dalla pasta marrone che si è formata magari con una spugna bagnata o con il tubo che abbiamo in giardino. E il gioco è fatto, non serve utilizzare nessun altro tipo di materiale.

Alla fine quello che si deve fare è asciugare il tutto con un panno in microfibra e non lasciare mai che il tutto si possa asciugare all’aria, perchè ijn questo caso resterebbero delle macchie antiestetiche, come delle macchie di acqua che non rendono giustizia al lavoro che è stato fatto poco prima. A questo è bene stare molto accorti.

Lascia un commento