Cosa mangiare prima di correre: i cinque cibi consigliati

Anche per fare sport è necessario seguire una buona alimentazione e essere certi di avere sempre mangiato qualcosa prima di cominciare il proprio allenamento, altrimenti i risultati rischiano di essere controproducenti e inservibili per quello che è l’obiettivo che si vuole raggiungere. Questo è un dato di fatto da non dimenticare mai.

Detto questo, la prima cosa da fare è capire il momento giusto in cui fare il vostro allenamento, a seconda che si tratti di mattina o sera di può tenere conto di due diversi tipi di alimentazione da seguire che non possa essere pesante ma che al tempo stesso permetta di dare le forze necessarie.

Cosa mangiare se si corre al mattino

Correre al mattino porta con se tanti benefici, si è certamente più carichi e con delle maggiori forze rispetto al resto della giornata, ma è necessario sapere che cosa mangiare durante la colazione. Si può anche pensare di correre a digiuno ma con un allenamento che non deve mai superare una ora.

Ad ogni modo i migliori alleati insieme al caffè, sono il pane integrale, la frutta secca e oleosa e anche un affettato magro che riesca a dare le giuste proteine. Insomma qualcosa che possa essere magro ma che al tempo stesso possa dare anche il giusto apporto calorico per permettere di allenarsi.

Cosa mangiare se si corre la sera o il pomeriggio?

In questo caso è sempre bene mangiare almeno una o due ore prima di andare a fare allenamento perchè correre dopo avere mangiato non fa altro che portare a dei problemi. La cosa migliore è quella di orientarsi verso un pasto digeribile che non possa portare a dei picchi glicemici.

  • Mangiare sempre prima di correre
  • Al mattino una colazione
  • e alla sera mangiare due ore prima

Se mancano però i giusti zuccheri nel sangue si può ottenere un effetto contrario e quindi rischiare di non avere le giuste energie nel momento in cui ci si sta allenando, insomma è sempre necessario trova il giusto allineamento e anche il giusto equilibrio per non rischiare di trovarsi in condizioni non facili.

Il consiglio è quello di mangiare dello yogurt secco o magari della frutta secca e anche oleosa o magari anche una barretta ben bilanciata che al suo interno possa avere una giusta dose di fonte proteica. La frutta poi non deve superare i 30 o al massimo i 40 grammi per essere giusta. Con queste accortezze si andrà benissimo.

Lascia un commento