Cosa mangiare con il diabete? Ecco la lista dei cibi consigliati

Il diabete è una malattia cronica, principalmente caratterizzata da alti livelli di glucosio (ovvero di zucchero) nel sangue. Questo succede a causa di defezioni nel funzionamento dell’insulina, quando l’organismo non produce abbastanza insulina si tratta di diabete di tipo 1, mentre quando non riesce a utilizzarla correttamente si tratta di diabete di tipo 2.

Ci sono anche altri tipi di diabete, meno comuni rispetto a quelli che abbiamo citato prima, come ad esempio il diabete gestazionale, tipico delle donne in gravidanza, e poi il diabete causato da altre condizioni mediche.
I sintomi del diabete variano da persona a persona e si manifestano spesso in maniera graduale.

Scopriamo i sintomi e le cause del diabete

Sintomi frequenti nei pazienti che soffrono di diabete sono l’aumento della minzione e della sete, la sensazione di affaticamento, la variazione del peso, la visione offuscata. Lo si può scoprire anche attraverso sintomi che potrebbero sembrare più confondibili ma che sono comunque dei campanelli di allarme, come l’intorpidimento di mani e pedi o la lentezza di guarigione delle ferite.

Il diabete può essere causato da diversi fattori complessi, come ad esempio il sovrappeso, l’obesità o la riduzione di massa muscolare, ma influiscono anche i fattori genetici ed ereditari, l’età o lo stile di vita sedentario. Facilmente chi soffre di diabete ha anche la pressione alta, un basso livello di colesterolo HDL (ovvero buono) e livelli elevati di trigliceridi.

Cibi consigliati per chi soffre di diabete

Chi soffre di diabete deve seguire una dieta specifica e bilanciata, evitando cibi e bevande pieni di zucchero, come dolci, bibite gassate, succhi di frutta, e seguire uno stile di vita sano, facendo attività fisica, mantenendo un peso sano e cercando di gestire al meglio lo stress. Ma vediamo insieme quali sono i cibi consigliati per chi soffre di diabete:

  • Frutta e verdure
  • Cereali integrali
  • Proteine magre
  • Grassi sani
  • Latticini a basso contenuti di grassi

Nell’alimentazione dei pazienti diabetici è bene inserire cibi ricchi di fibre, vitamine, minerali e fonti di carboidrati a basso indice glicemico. Sono consigliati, all’interno della dieta di chi soffre di diabete, cibi come carne magra, pesce, uova, legumi, olio d’oliva, avocado, noci, latte scremato, yogurt magro e formaggi a basso contenuto di grassi.

State dunque molto attenti alla vostra alimentazione e ai possibili sintomi di questo disturbo, nel caso se ne dovesse presentare qualcuno consultate il vostro medico così da capire se si tratta di diabete e provvedere eventualmente insieme alla costruzione di una dieta sana ed equilibrata che comprenda tutti i cibi che possono aiutare a combattere questo problema!

Lascia un commento