Allerta glicemia: ecco le 3 bevande molto pericolose

Sono sempre di più le persone che soffrono di glicemia alta, si tratta di una patologia che può arrivare in qualsiasi momento della vita e che di fatto colpisce uomini e donne a prescindere dall’età anagrafica e dalle condizioni fisiche. E’ un qualcosa che non va mai sottovalutato e che va tenuto costantemente sotto controllo.

Un esempio tra tutti è quello di avere accortezza in quello che mangiamo e che beviamo, è fuori questione il fatto che esistano delle bibite fin troppo zuccherate che non possono, per nessuna ragione al mondo fare parte della nostra alimentazione quotidiana. Ma entriamo nello specifico per capire bene di che cosa si tratta.

Glicemia, rischi alla salute con le bevande zuccherate

Quello che è assolutamente da evitare sono da sempre le bevande zuccherate, edulcorate e al tempo stesso anche gli energy drink. Stando infatti ad un recente studio, pare che l’assunzione o meno di bevande zuccherate possa cambiare e di molto il rischio di mortalità in pazienti che sono affetti dal diabete.

Un consumo eccessivo di succhi di frutta, tè, gazzosa, acqua tonica, cola e cose del genere porta ad un rischio maggiore di aumento del peso e delle volte anche di obesità e quindi alla formazione di diabete di tipo 2 e picchi di glicemia ben al di sopra del consentito. Senza contare che si rischiano anche malattie alle coronarie del cuore.

Quali sono i limiti che un diabetico si deve porre con le bevande?

Per un diabetico cosi come per la popolazione in generale sarebbe meglio sempre cercare di limitare l’assunzione di bibite gassate o zuccherate e quindi anche alimenti troppo dolci o comunque edulcorati che possano produrre lo stesso tipo di effetto nel sangue e portare a delle conseguenze di no poco conto.

  • Chi soffre di glicemia deve evitare le bevande zuccherate
  • Succhi di frutta, gazzosa, acqua tonica e cose del genere
  • Il rischio è quello di problemi gravi anche a livello di cuore

Quindi per intenderci esiste un livello che non si può superare per lo meno per quello che concerne l’assunzione di bevande zuccherate, per esempio per chi soffre di diabete di tipo 2, massimo 1 o 2 bicchieri a settimana, anche se sarebbe meglio evitare del tutto qualora fosse sempre possibile.

Mentre per chi soffre di diabete di tipo 1, il consiglio è sempre capire bene a che punto ci si trova con la glicemia, specialmente nel caso in cui la dose di insulina dovesse non essere bilanciata. Insomma è il caso di fare dei controlli approfonditi con il proprio medico.

Lascia un commento