Indovinello logico: prova a capire il numero esatto

Le tipologie di indovinello sono così disparate da essere difficile considerarle tutte uguali, ma quelle che fanno ricorso ai numeri sono in grado di essere fonte di interesse per una platea di persone sensibilmente maggiore rispetto alle altre, perchè seppur un terreno di studi molto vasto, la matematica risulta essere un ambito utile a tutti, indifferentemente dalla nostra preparazione.

Se quelli avanzati ed approfonditi sono naturalmente meno adatti a tutti, quelli semplici e che magari possono simulare una situazione reale potenzialmente per essere compresi meglio. Ed è il caso dell’indovinello di oggi che mette a disposizione gli indizi giusti per essere decifrato e risolto in pochi minuti…ma allo stesso tempo la sua stessa struttura può portare via diversi minuti.

Indovinello di logica matematica

Un indovinello che funziona è chiaro nella sua metodologia di spiegazione ma in modo specifico risulta essere anche sufficientemente intrigante da non apparire troppo facile ma neanche eccessivamente frustrante. Quello di oggi, che vedremo tra poco è anche conosciuto come l’enigma dei colpi ma può essere reinterpretati in vari modi, ma la sostanza non cambia.

Bisogna infatti individuare il risultato ma è più corretto dire il numero giusto, considerati tutti gli indizi e i fattori che ci sono messi a disposizione. Allo stesso modo trovare il numero giusto, dati alla mano non è così assolutamente scontato. Molti impiegano fino a 4 minuti per arrivare mentalmente alla risposta giusta. Ecco di quale tipo di enigma o indovinello si tratta.

Svolgimento

Il seguente indovinello è raggiungible e compresibile da tutti, perchè non è affatto necessaria una vera e propria bravura o talento specifico con i numeri o con le capacità di calcolo, da come si potrà osservare infatti configura una potenziale situazione comprovabile e testabile anche nella realtà. Nelle prossime righe sarà evidenziato il tipo di struttura dell’enigma:

  • Due amici, Giorgio e Luca hanno un fucile a pallini e decidono di sfidarsi, in modo particolare quanto interessante, utilizzando dei bersagli distruggibili: ad ogni bersaglio colpito e distrutto da Luca, Giorgio pagherà all’amico 4 euro ma se mancherà per ogni bersaglio sarà Luca a dover pagare a Giorgio 5 euro.
  • Considerato che Giorgio alla fine del gioco possederà 12 euro dopo esattamente 12 bersagli quanti ne ha mancati?

E’ un enigma matematico ma è soprattutto un indovinello di tipo intuitivo ed è alla portata di chiunque può vantare una mente abbastanza “fluida” ed in grado di risolvere i problemi, soprattutto se è abituato a fare calcoli con una buona rapidità seppur di tipo “elementare”. Mediamente come detto il tempo di risoluzione è di 4 minuti ma i più abili riescono in metà tempo.

Soluzione: La risposta è 4. Sei riuscito ad “arrivarci” in un tempo abbastanza ridotto? In tutti i casi come già dimostrato anche solo provarci e pensarci un po’ di tempo senza “stressarsi” provando ad esempio ad immaginare specificatamente come è sviluppato l’enigma nella vita reale, è già un ottimo passo avanti.

Lascia un commento