Enigma difficile: fai parte del 90 % delle persone in grado di risolverlo?

Ogni forma di enigma è concepito appositamente da dare a chi legge o chi ascolta una sequela di indizi sufficienti alla risoluzione, lasciando spesso limitato spazio alla fantasia effettivamente parlando, ed è il caso degli enigmi soprattutto di stampo matematico, anzi sviluppati in modo tale da essere qualcosa di essenzialmente difficili da sviluppare se non con un ragionamento.

Quello di oggi è sulla carta semplicissimo eppure comprenderne la logica è abbastanza complesso, in particolar modo lo è stato per molti con quasi il 90 % che ha avuto non poche difficoltà nel capire come bisogna orientativamente “prenderlo” e svilupparlo per ottenere una risposta effettiva in pochi minuti, o anche prima. Riesci a risolverlo?

Enigma difficile?

E’ infatti composto da una sequenza numerica che è sviluppata da poche cifre eppure inaspettatamente complessa. Rispetto agli esercizi matematici infatti la cosa difficile per molti in questo caso specifico è capire come effettivamente risolverlo in quanto non viene fornito alcun tipo di spiegazione, c’è solo la sequenza numerica ed un numero finale che non sembra essere collegato, almeno in apparenza con il resto.

Si tratta di questa sequenza 1 – 11 – 21 – 1211 – 111221, il nostro compito è quello di capire quale tipo di numero va a completare e continuare questa sequenza. Condizione che non può essere condita da altri esempi o aiuti specifiici altrimenti diventa secondo alcuni “troppo semplice”. Gli enigmi di questo tipo ossia sequenziali e logici sono spesso impiegati anche tra gli adulti.

Svolgimento e soluzione

Sono infatti ovviamente molto diversi da tutti quelli che i giovani e giovanissimi sono abituati a risolvere anche con grande facilità: si tratta infatti di una tipologia di test o quiz a dir si voglia maggiormente orientata ad evidenziare la nostra capacità intuitiva e controintuitiva più che quella strettamente in grado di seguire una determinata strada. In questo caso la risposta:

  • Non è da ricercarsi obbligatoriamente nelle cifre 1 e 2, possono essere presenti altre cifre
  • Non bisogna ragionare in termini eccessivamente complicati

Riesci a capire quale è la risposta giusta può richiedere in media una tempistica tra i 30 secondi fino a 5 minuti e proprio questo arco temporale abbastanza diversificato mette molto bene in evidenza come un enigma del genere può costituire qualcosa di diversificato e divisivo. Molti poi oltre i 2-3 minuti semplicemente non ci provano più e “passano oltre”.

Soluzione: Come spesso accade la soluzione è molto più semplice di quello che sembra: non bisogna ricercare particolari formule o altro, semplicemente osservare con attenzione i numeri della sequenza: possiamo intuire che ogni singolo termine viene ottenuto con i numeri quali numeri compongono nelle cifre. Quindi in questo senso la risposta è 312221.

Lascia un commento