La matematica è onnipresente ed è anche naturalmente portata a far sentire la propria presenza in quasi tutti i quiz di logica ed intuito, questo può essere un potenziale deterrente per i numerosi che “non digeriscono” il mondo dei calcoli e la tipica fredda razionalità che contraddistigue questo campo. Imparare le basi del ragionamento logico è però essenziale ed è anche indispensaibile per capire il quiz di oggi.
Il quiz di oggi infatti fa uno spiccato riferimento all’ambito delle operazioni e dei numeri che diventano molto presto, secondo molti “fin troppo presto” un qualcosa che bisogna imparare almeno fino ad un certo periodo della nostra giovinezza perchè “ci sarà utile” in tutti i casi. Cosa assolutamente vera ma che porta anche un rapporto particolare con la matematica.
Quiz odierno
Per risolvere il quiz odierno è essenziale non tanto essere bravi in matematica ma saper comprendere come ragionare anche al di fuori degli schemi: siamo infatti abituati a scuola a dover risolvere ad esempio i tipici problemi, i calcoli, le espressioni e quant’altro ma in alcuni casi, soprattutto nelle fasi avanzate la matematica risulta essere complessa non per il risultato.
Ma per come questo viene sviluppato, come evidente anche in questo specifico enigma che vedremo tra poco, facilissimo sulle prime ma che può realmente dare qualche difficoltà oggettiva alla nostra capacità di calcolo e sviluppo mentale. Non bisognerà infatti trovare il risultato giusto, quello è già presente ma capire cosa aggiungere ad una determinata forma di frase per rendere il tutto coerente.
Svolgimento
Sostanzialmente abbiamo una serie di numeri disposti in quello che appare come un calcolo, in quanto è presente anche il risultato finale. Ciò che manca è qualcosa in quanto senza fattori ed elementi il tutto sembra non avere senso, ed è effettivamente così:
1 1 1 = 9 costituisce qualcosa di non corretto da nessun punto di vista quindi è qui che dobbiamo evidentemente intervenire.
- Dobbiamo trovare gli elementi che possono permetterci di ottenere il giusto risultato
- Non sono altri numeri ma operazioni
- Non abbiamo limiti su cosa e quante volte possiamo inserirle
Risolvere l’enigma non è qualcosa di così complicato ma allo stesso tempo può manifestare una difficoltà sorprendente per molti, ed è questo il segreto di un enigma vero e proprio difficile ma non complicato, abbastanza da intrattenere e stimolare la nostra capacità ma anche la nostra fantasia, pur essendo qualcosa di tendenzialmente portato ad essere “matematico”.
Riesci a trovare la soluzione giusta? Soluzione: bisogna considerare l’operazione in vari modi, ed una delle soluzioni più pragmatiche è interpretarla sotto forma di potenza, per ottenere 9 infatti possiamo rendere il tutto qualcosa di simile ad una forma di potenza di caratura minore come (1+1+1)² che fa proprio il risultato di 9.