Le operazioni matematiche sono “celate” in qualche modo dietro quasi ogni cosa, dai dispositivi che utilizziamo oramai naturalmente fino alle cose più apparentemente lontane dal calcolo, e di fatto tutto nasce o si sviluppa grazie alla matematica. Non è un caso che i numerosi test di matematica non fanno altro che essere onnipresenti a scuola ma anche in vari quiz.
Spesso infatti si tende a monitorare o misurare la capacità intelllettiva proprio con lo sviluppo di tipo mentale che è possibile ottenere in modo effettivo con le operazioni, partendo da quelle aritmetiche che poi naturalmente vanno a diventare sempre più complesse. Potenze, radici quadrate, e prima ancora frazioni e termini diversi…riesci a risolvere questa espressione?
Operazione odierna
E’ una espressione con la radice quadrata, qualcosa che nell’ambito scolastico diventa molto presente in modo specifico dalle scuole superiori e diventa la normalità in settori diversi e più profondi come quelli universitari. Se in ambito aritmetico la radice quadrata viene impiegata inizialmente solo per ottenere un numero positivo, via via diventa un termine sempre più presente.
Nelle espressioni che sono nient’altro che delle forme di gruppi di operazioni più o meno complesse le radici quadrate sono decisamente presenti e vanno ovviamente risolte nel modo giusto, partendo da quelle più semplici. Ma come per l’algebra, anche le radici quadrate sono qualcosa che possono essere in grado di complicarci la vita.
Sviluppo
Ma cosa è una radice quadrata? In matematica si indica la radice quadrata in un numero che è non negativo che elevato al quadrato da lo stesso numero sotto radice, detto radicando. Come detto inizialmente viene considerato come uno strumento legato alla praticità, in quanto permette di trovare la base di una potenza e viene impiegata molto spesso. Nell’espressione bisogna considerare:
- Nell’espressione come in qualsiasi calcolo una radice quadrata va prima risolta sotto le radici e poi va estratta
- Radici e potenze si svolgono nello stesso momento ed hanno la priorità su tutte le altre operazioni
Il livello è quello di una operazione che fa parte del programma di scuola media superiore, e non costituisce quindi per molti qualcosa di eccessivamente complesso. Ma come detto la radice quadrata pur essendo riconoscibile nella sua simbologia, non viene spesso compresa a fondo e non è così impiegata al di fuori del contesto scolastico.
Riesci a trovare la soluzione? La media tempistica di risoluzione è di due minuti ma è chiaro che qualcuno di particolarmente smaliziato può impiegare anche molto meno tempo, anche meno di un minuto effettivo per la risoluzione dell’espressione, che evidenzia quanto può risultare divisiva come difficoltà una operazione che “dovrebbe” essere invece basilare.
Il risultato giusto è 20.