Test del QI: riesci a dare la risposta esatta nel tempo limite?

Il Quoziente intellettivo può essere considerato un valore non sempre per forza effettivo in tutti gli ambiti ma provare a misurarlo in qualche modo identifica qualcosa di assolutamente normale, anche per una semplice curiosità e voglia di superare le proprie capacità mentali. E’ stato lungamente dimostrato che i giusti stimoli possono rendere una mente anche già matura in grado di migliorare.

Il contesto è assolutamente vero soprattutto per gli ambiti di quiz, indovinelli ed enigmi, che possono riguardare varie branche scientifiche, dalla matematica fino alla logica, passando per la comune quanto non scontata capacità di intuizione e sviluppo delle proprie doti. In senso generale si tratta di qualcosa che può essere “misurato” con un test anche semplice.

Il quiz degli equilibri

Il quesito di oggi è apparentemente quasi banale ma evidenzia una naturale predisposizione nei suoi confronti da parte di chi è abituato a ragionare in modo logico e razionale, ma allo stesso tempo può rivelarsi a dir poco efficace per qualsiasi altra forma di applicazione effettiva da parte di coloro che non si rispecchiano nel concetto di “risolvi problemi”.

E’ il caso dell’enigma di oggi che può essere tranquillamente essere risolto in pochi secondi ma anche in pochi minuti, però allo stesso tempo può appassionare per alcuni minuti anche chi è poco avvezzo a questo genere di enigmi, che paiono complicati sulle prime ma che possono in realtà rivelarsi un eccellente stimolo. Di quale enigma si tratta?

Come funziona

Conosciuto come l’enigma o il quesito dei pesi e dell’equilibrio presenta una forma di testo che è il seguente: una lunga asta di metallo lunga esattamente 1 mt risulta essere sospesa per la sua parte centrale. Sulla parte destra a 5 cm è stato aggiunto un peso di 20 chili mentre dall’altro lato sempre a 5 cm il peso è di 27 chili. Cosa bisogna fare per equilibrare il tutto? Possiamo scegliere tra varie opzioni

  • Non fare nulla, l’equilibrio è già presente
  • A destra aggiungere un altro peso da 7 kg
  • A destra aggiungere un altro peso da 10 kg
  • A sinistra aggiungere un peso di 10 kg

E’ un dilemma apparentemente complesso ma con un po’ di ragionamento è possibile giungere alla risposta esatta, per farlo dobbiamo comprendere come equilibrare il tutto ovviamente senza eliminare i pesi già presenti misurando la forza del peso a destra che è naturalmente minore, risultando dal centro che risulta essere distinta con una equazione.

Soluzione: questa è 20 kg a destra moltiplicato per 45 mentre a sinistra è di 27 moltiplicato per 45, con il primo che fa 900 e l’altro 1350, evidenziando la differenza della forza. Bisogna prendere in prestito il fattore x che indica il peso. Applicando 45 che è la distanza al fattore x dobbiamo ottenere la differenza sottraendo dalla forza a sinistra la forza a destra quindi 900 – 1350. Bisogna quindi scegliere la terza risposta ossia aggiugnere 10 kg a destra.

Lascia un commento