L’indovinello di oggi è spiccatamente di tipo matematico e può essere facilmente compreso da chi è particolarmente abile ed abituato alla cottura dei cibi tradizionali, tra tutti la carne che ha bisogno di una specifica cottura definita in un ambito particolare, le bistecche in particolare devono essere cotte nel punto e nel modo giusto per essere davvero appetibili.
Cosa c’entra con l’indovinello e con la matematica? E’ questo contesto “carnivoro” importante per arrivare a capire come risolvere ma ancora prima, come comprendere l’enigma di oggi che può evidenziare anche la complessità di un calcolo applicato ad un contesto relativamente comune come può essere proprio quello di una cottura di una pietanza.
Indovinello di oggi
Infatti tutti coloro che amano la cucina ma anche ad esempio fare drink con alcolici devono obbligatoriamente imparare i rudimenti matematici dove spiccano anche le frazioni, le varie unità di peso e tempistiche che possono essere molto differenziate come evidenziato dall’ambito attuale. L’indovinello della carne o delle bistecche si trova poco sotto.
Comprenderlo è facile ma risolverlo può impegnare la nostra mente in modo specifico anche per alcuni minuti, perchè la soluzione non è così scontata anche per come viene concepita dalla maggior parte delle persone in questione. Si tratta quindi di una forma di enigma che non è facile per tutti, ma è risolvibile da chiunque con un ragionamento non così complesso.
Tempo di cottura
L’enigma della carne o delle bistecche è il seguente: Mario è l’incaricato di cuocere la carne ad un barbecue ed ha poco tempo a disposizione: deve cuocere tre bistecche su una griglia che può ospitarne solo due alla volta. Considerando che ogni bistecca per essere cotta “bene” deve restare sulla griglia almeno 2 minuti per lato, in quanto tempo Mario può arrivare a cuocere tutte e 3 le bistecche?
- Naturalmente la risposta “basilare” quanto abbastanza logica è 8 minuti ossia il tempo massimo necessario per cuocere due bistecche per lato insieme quindi 4 e poi separatamente la terza
- Tuttavia esiste un modo per accorciare il tempo di cottura totale. Riesci a trovarlo?
Esiste infatti un metodo che non è così difficile ma non viene in mente a tutti, anzi è relativamente complesso da concepire a meno che non siamo davvero esperti di barbecue oppure abbiamo la mente abbastanza “scientifica” così da sviluppare il metodo giusto. Generalmente solo il 30 % arriva a comprendere un metodo più rapido degli 8 minuti.
Soluzione: Mario deve sistemare le due bistecche insieme, dopo due minuti, una la deve girare e l’altra la deve sostituire con quella totalmente cruda, e dopo altri due minuti la prima è totalmente cotta mentre le altre due lo sono solo da un singolo lato. Così facendo quelle crude a metà potranno essere cotte per gli ultimi due minuti sul secondo lato, totale di 6 minuti.