Indovinello matematico: risolvi l’enigma degli uccelli

Gli indovinelli di origine matematica sono probabilmente quelli più amati e seguiti ma anche quelli che trovano una risoluzione meno frequente da parte degli appassionati che indica anche una difficoltà non per forza più alta ma una comprensibilità meno spiccata. La matematica è da sempre una materia divisiva ma è anche una delle più utili in senso generale.

Indiscutibilmente infatti avere una buona infarinatura, perlomeno, è indicativa nella nostra produttività in quanto la matematica è letteralmente ovunque ed ha una applicazione praticamente illimitata. Ma è anche organizzata su più livelli quindi non è necessario così importante concepire una vera e propria conoscenza di insegnamenti matematici per la risoluzione di questo piccolo enigma.

Quiz matematico

Non è un enigma particolarmente complicato o qualcosa di irrisolvibile come altre tipologie abbiamo selezionato un piccolo quiz che in altre forme risulta essere simile ai piccoli enigmi scolastici ma descritti in modi diversi. Anche come sono spiegati comporta una più o meno facile risoluzione come vedremo tra poche righe.

Lo scopo dell’indovinello infatti è molto chiaro ossia scoprire la risposta matematica corretta ma anche evidenziare qualcosa di diverso ossia permettere alla nostra mente di sviluppare una forma di esercizio mentale anche se può non sembrarci così: poche cose stimolano i nostri apparati neurali a trovare la soluzione ai problemi.

Indovinello con gli uccelli

Scoprire come funziona l’indovinello di oggi è abbastanza semplice, basta seguire “le istruzioni”.
L’indovinello degli uccellini è il seguente: un gruppo di uccelli trova riparo su un riparo con due rami distinti, due gruppi di uccelli si posizionano in maniera definita,, uno in alto e uno in basso. Dobbiamo capire quanti sono quelli che si trovano in alto, tenendo a mente che:

  • Se uno di questi sale, il numero tra i due rami diventa pari
  • se scende la quantità raddoppia rispetto a quelli di sopra

È un quesito che può apparirci complicato ma provando a visualizzare il concetto di uccelli su un albero tutto può risultare più semplice da capire rispetto allo stesso tipo di problema matematico se lo stesso viene posto in un’altra formula. Nonostante questo è abbastanza curioso che oltre la metà delle persone tende a gettare la spugna molto prima di quando l’enigma può essere risolto.

Gli uccelli posizionati in basso sono 7, quelli in alto sono 5. Sei riuscito a capirlo in un tempo inferiore al minuto? Se ci sei riuscito non è assolutamente così scontato, la media in fatto di tempo è infatti di circa due minuti quindi restando entro questa forma di limite possiamo considerarci in una media migliore.

Lascia un commento