Indovinello geometrico: solo per veri geni!

L’indovinello di oggi ci mette di fronte ad un mini enigma di geometria, ovvero una delle branche della matematica maggiormente riconoscibili, sicuramente legate al calcolo ma anche qualcosa di diverso, che può essere compreso anche da parte di chi non “spicca” nella matematica anche quella basilare. L’indovinello è infatti basato sull’intuito ma ha una sola ed unica soluzione.

Costituisce un ottimo allenamento per il cervello ma può anche manifestare una concreta capacità di adattamento della nostra mente ed elasticità della stessa: allo stesso modo è anche un metodo per confrontare la propria capacità mentale confrontandola con quella dei nostri conoscenti, basandoci semplicemente su una comune immagine come quella che segue.

Il quiz geometrico di oggi

La geometria infatti si occupa, e viene studiata fin dall’antichità, delle forme e dello spazio che queste occupano, branca essenziale della matematica per lo sviluppo del senso dello spazio ma anche per l’edilizia ed in generale per le costruzioni. Anche a scuola rapidamente fa capolino ed è generalmente meno “ostracizzata” da molti e più compresa rispetto all’aritmetica ad esempio.

Il test di oggi è facile da sviluppare anche utilizzando dei comuni quanto “reali” stuzzicadenti, in quanto bisogna partire da una serie di forme che simulano dei quadrati al fine di ottenere un modo stringente un’altra forma. Qualcosa che non lascia spazio alla fantasia ma solo in apparenza. Non tutti riescono a risolverlo e molti altri vanno in difficoltà tale da non riuscirci affatto.

Come funziona

Di cosa si tratta? Come evidente nella seguente figura abbiamo una serie di stuzzicadenti o figure analoghe dobbiamo concepire una figura del genere costituita da 5 quadrati, come nell’immagine. Questa sarà la base del nostro enigma quotidiano, risultando quindi di fatto il “terreno di prova” per l’esercizio di oggi, ci sono ovviamente alcune condizioni da rispettare.

  • Da 5 quadrati dobbiamo spostare degli stuzzicadenti al fine di ottenere 4 quadrati
  • Possiamo spostare solo 2 stuzzicadenti
  • Non abbiamo regole sul come spostarli

E’ un tipico enigma di intelligenza che evidienzia anche in modo particolare la capacità mentale di adattarsi a contesti disparati, ad esempio quelli a noi più sconosciuti. Per qualche motivo questo tipo di esercizio è molto significativo nei confronti di coloro che magari non sono considerabili eccellenti studenti ma spiccano per adattabilità.

Riesci a trovare la soluzione? Questa è disposta poco in basso, e può lasciare sorpresi molti ma allo stesso tempo identifica anche l’unica soluzione logica, senza scappatoie o “furberie” di sorta che sono inevitabilmente il frutto dei più creativi, la soluzione in questione però è l’unica “logica” dal punto di vista effettivo. Sei riuscito a trovarla da solo?

Lascia un commento