Test mentale: l’enigma del contadino confonde trutti. Anche tu?

La diffusione degli enigmi, rompicapi e quant’altro è così capillare in ogni cultura che definire la nascita di questo concetto è difficile, sopratttuto quando si tratta di quelli che fanno ricorso alla logica e spesso alla matematica, anche quella “di base” che conosciamo ed interpretiamo come nostra, in qualche modo o in un altro. Il test mentale di oggi ne un esempio fulgido.

Ossia qualcosa che è apparentemente complesso la prima volta che viene compreso ma poi può rivelarsi facile da capire, però non facilissimo da risolvere, perchè il rischio di incappare in un errore e dare la risposta sbagliata è abbastanza alto, condizione che può dare una sensazione a dir poco “fastidiosa” se non proprio divisiva soprattutto per chi è bravo coi numeri. E’ il caso dell’enigma del contadino.

Enigma matematico?

Può assumere varie forme e tipologie di titolo ma questo semplice test mentale riserva sempre sorprese sia positive che negative da parte di chi è solito leggerli e magari risolverli con facilità: ha una struttura infatti facile da capire ma non per questo banale da risolvere, condizione che in qualche modo può offrire una buona possibilità anche a chi non è abile con la matematica.

Questo perchè è molto più semplice da risolte da parte di chi può considerarsi una persona pratica ma poco legata a ragionamenti complessi, un po’ un mito da sfatare quando si parla di atteggiamenti rapidi, dove chi ragiona in modo scientifico sembra più intelligente. Ma vedremo che non è per forza così: riesci a risolvere questo piccolo enigma?

Test mentale

E’ sostanzialmente il seguente, non richiede una preparazione assurdamente complicata ma può davvero rivelarsi interessante scoprire che la realtà spesso è diversa da quella che appare. Si trova ad essere conosciuto come anche l’enigma o il test della vendita delle uova, possiamo anche condividerla con i nostri amici e conoscenti. Si tratta del seguente:

  • Un contadino decide di vendere le proprie uova, incontra vari clienti, che sono tutti ben disposti nell’accogliere i suoi buoni prezzi:
  • Il primo cliente acquista metà della sua merce più la metà di un uovo.
  • Poi ne arriva un secondo di cliente che acquista la metà ciò che rimane delle uova più la metà di un uovo. A questo va aggiunto un terzo che acquista la metà del rimanente più mezzo uovo. Poi il contadino torna a casa soddisfatto perchè le ha vendute tutte

Quante uova aveva all’inizio il contadino? E’ ovviamente un quesito matematico che identifica la necessità di sviluppare un risposta che può sembrare immediata ma che preclude una rapidità eccessiva soprattutto a causa del fattore del mezzo uovo che può confondere qualcuno. In realtà capire la soluzione è molto più semplice di quello che appare. Ci sei arrivato?

Soluzione: Il primo ne acquista metà più metà di un uovo, poi fa lo stesso il secondo ed il terzo, nessun uovo è stato rotto, la risposta è 7, il contenitore delle uova resta vuoto, alla fine il contenitore resta con 1 solo uovo ed il terzo cliente ne chiede metà, quindi mezzo più mezzo uovo il che significa che resta con un uovo intero, che viene quindi venduto.

Lascia un commento