Gli enigmi matematici sono così diversificati che spesso sono definiti come “rompicapo” ma che possono nascondere situazioni molto più vicine di quelle che possiamo immaginare inizialmente: quello odierno che rientra tra i test di intelligenza ed è molto particolare, avendo trovato tanti nomi tra gli appassionati. Non è infatti una novità assoluta ma viene di volta in volta riproposto sotto varie forme.
L’enigma del cantiene è molto specifico e non richiede una particolare propensione al calcolo quanto piuttosto lo spirito di adattabilità che non dovrebbe mai mancare in ogni situazione anche non “matematica”. Solo chi è sufficientemente arguto ed attivo dal punto di vista celebrale. Riesci a raccogliere la sfida odierna? Provaci e potrai sorprenderti tu stesso.
Algebra applicata
E’ utile ricordare che esiste una risposta logica e razionale secondo ogni punto di vista, ed in questo caso conviene fare ricorso all’algebra, che spesso non risulta essere particolarmente capita o apprezzata ma è fondamentale per comprendere i calcoli con delle incognite e fattori specifici, in quanto sono maggiormente presenti lettere e simboli che non fanno parte dell’aritmetica.
I fattori sono usati come esempio per definire una entità ed è esattamente il quesito che è alla base del test di oggi che richiede versatilità ma anche grande capacità di ragionare. Non è però un enigma così difficile anzi magari proprio chi ha una mente molto pratica e prolifica può arrivare alla sua comprensione in modo agevole. E’ il tuo caso?
Spiegazione
L’engima di oggi è questo, e mediamente per poterlo risolvere sono necessari rielativamente pochi minuti ma non tutti restano in questa tempistica: In un cantiere oramai nella sua fase finale il capo dello stesso deve stringere i tempi ed ha calcolato per che per ultimare il palazzo in 6 giorni ha bisogno di tutti gli operai a disposizione.
- Richiede nuovi operai nello specifico 2 così da completare il tutto in 5 giorni ma al contrario si ammalano quasi tutti e ne resta operativo 1. In questo caso in quanti giorni il singolo operaio potrà ultimare il palazzo?
Come detto risulta essere un enigma particolare, indiscutibilmente legato alla struttura algebrica, dove viene analizzato il numero degli operai iniziali con un simbolo, un fattore, e da questo bisogna sviluppare il calcolo potenziale. Che è complesso , ma comunque resta alla portata di tutti, senza problemi particolari. Riesci a trovare il numero dei giorni?
Soluzione: legare al numero di operai iniziale un fattore che può essere la lettera y, a questo va moltiplicato il numero di operai giusto per arrivare alla conclusione che è 2, quindi y+2. A questo vanno applicate le due grandezze che sono sbilanciate ma possono essere sintetizzate con 6y = 5y + 10 che indica il fattore finale. 10 giorni è il numero importante perchè evidenzia il termine applicato che è legato alla lettera y, moltiplicato per 6 fa 60.