Un esercizio di matematica può essere indubbiamente tante cose, fastidioso, gradevole, sgradevole, ma anche più sempicemente troppo facile o difficile a seconda dei punti di vista, però un po’ in senso generico rappresenta uno stimolo per la mente, che ci porta a ragionare e ricodarci il concetto di pensiero razionale. Quello odierno non appare niente di complicato ma per essere risolto agevolmente necessita queste qualità.
Che sono di fatto importanti fin dal principio dell’apparato scolastico, di fatto da quando avviene il primo approccio con i numeri e con i calcoli, che naturalmente via via diventano sempre più complessi, diversificati e soprattutto “difficili” nell’ambito della scuola, l’utilità della disciplina è assoluta ed ogni programma scolastico fino alla fine delle superiori è onnipresente. Riesci a completare quello di oggi?
Matematica daperttutto
L’esercizio della sequenza è molto comune presso gli appassionati di matematica perchè seguono tutti potenzialmente una risoluzione ed una logica diversa, banalmente sono riportati alcuni fattori che indicano una presenza di una “logica” che lega numeri e anche lettere in alcuni casi, che però non segue l’artimetica tradizionale, l’obiettivo è capire quale è questo senso e completare con il numero giusto la sequenza.
Può contenrere sia numeri interi e natura, ma anche fattori come le lettere, frazioni, o composizioni alfanumeriche ossia lettere miste a numeri. Anche se può sembrare strano, questa forma di sequenzialità è anche alla base assoluta delle regole informatiche che anche in ambiti di programmazione seguono logiche del genere. Riesci a sviluppare una risposta del seguente esercizio?
Esercizio di oggi
Ecco infatti di cosa stiamo parlando: 1942, 2383, 3904, 4453, ???, bisogna quindi scoprire quale sequenza lega questi apparati numerici che appaiono quantomeno in una forma di logica crescente. Questi esercizi quindi non sono apparentemente tanto di matematica quanto di logica ma non bisogna precludersi alcun tipo di ragionamento che può essere quello giusto. Può infatti:
- Essere presente una forma di sequenzialità
- Un ordine di qualche tipo
La risposta è però meno complessa di quanto possiamo pensare ed è orientativamente concepita in modo tale da apparire in qualche modo difficile da essere trovata subito ma con il senno del poi può farci sentire anche “meno a fuoco” di quanto in realtà siamo, dal punto di vista mentale. Sei riuscito a trovare il numero che completa questa specifica sequenza?
Soluzione: tutte questi numeri o gruppi di numeri hanno una forma di ordine tra di loro ma che è legato dalla somma delle cifre che lo compongono che è sempre 16, allo stesso modo la prima cifra, quella delle migliaia aumenta ogni volta di 1, quindi il numero che completa la sequenza è 5830. Eri riuscito ad “arrivarci” da solo senza aiuti esterni?