I vari test di intelligenza sono interpretabili come “utili” ma anche divertenti se questi riescono a sviluppare sufficiente interesse nella nostra mente da essere in grado di mantenerci abbastanza a lungo a pensare come risolverlo. Ne esistono tantissimi, e solitamente quelli di maggior successo e diffusione risultano essere non i complessi tipi di equazioni o quant’altro.
Ma proprio quelli che sono apparentemente più semplici e comuni da risolvere, magari esattamente quelli che ricordano le piccole operazioni matematiche che facciamo abitualmente quasi senza accorgercene. Un esempio è proprio quello di oggi, davvero in grado di essere risolto da tutti ma allo stesso tempo anche di confondere chi lo legge o lo ascolta.
Il test dei robot
Questo perchè soprattutto quando osserviamo i numeri e stiamo per sviluppare i calcoli agiamo in maniera magari schematica, quasi in automatico per risolvere le operazioni più comuni, ma basta un piccolo problema matematico oltre il “normale” per mandarci in confusione, in altri casi esistono le domande trabocchetto e quelle interpretabili.
In questo caso la domanda è chiara ma il risultato che può arrivarci in mente lo è di meno proprio perchè agiamo in modo spesso schematico, per qualche motivo sono proprio quelli più abili e portati a risolvere i problemi matematici a dare più spesso la risposta sbagliata. Ma di quale quesito si tratta? E’ esattamente quello proposto nelle prossime righe.
Svolgimento
Non è ovviamente un “test a tempo” ma qualcosa che può funzionare anche se non viene effettivamente letto ma anche spiegato, possiamo provare a verificare quanto tempo impiegano i nostri conoscenti ad are la risposta giusta…quasi sempre la prima è quella errata. Ecco di seguito il mini quesito che fa da test di oggi:
- 5 robot addetti alla catena di montaggio neessitano di 5 minuti per fare 5 sezioni di un’auto
- Quanto tempo occorre a 100 macchine per fare 100 pezzi?
Mediamente la risposta giusta viene sviluppata in circa 30 secondi ma per molti è necessario almeno il doppio, ciò indica una propensione a non pensare troppo fuori dagli schemi. Molti sviluppano la risposta errata che è generalmente 100 ma non è quella giusta perchè seguendo questo ragionamento basta dare un’occhio alla domanda per capirlo.
Soluzione: la risposta giusta è 5 minuti sempre perchè considerando che in 5 minuti un singolo robot crea 1 pezzo, in 5 minute 100 di questi robot produrranno 100 pezzi.
Si tratta di un enigma che inganna ma che sfrutta la tipica forma di “ottusità” concettuale che è uno dei “bug” del nostro modo di pensare, che non coinvolge tutti.