Indovinello numerico: sai calcolare la risposta in tempo record?

La specie umana è nota per la sua adattabilità ma anche per la volontà e la capacità di andare contro i propri limiti, soprattutto se messa alla prova: anche nelle piccole sfide quotidiane risulta essere fondamentalmente una buona idea restare sempre “sul pezzo” e sviluppare uno stimolo così da avere la mente sempre “pronta”; l’indovinello di oggi fa proprio questo.

Niente di eccessivamente complicato, ma un piccolo test sotto forma di indovinello che serve a tenerci sufficientemente “sulle spine” dal punto di visatmentale fornendoci anche una buona forma di misura della nostra capcacità mentale. Utilizza un contesto un tempo presente anche nella realtà, infatti è conosciuto come l’indovinello dei “mozziconi”.

L’indovinello delle sigarette

Si intendono le “chicche”, ossia i rimasugli delle sigarette, ciò che resta dopo averle utilizzate, oggi sono gettate, ma fino a svariati decenni fa esisteva un vero e proprio “mestiere” quello di chi raccoglieva gli scarti delle sigarette, rimuoveva il tabacco rimasto non utilizzato che poi rivendeva solitamente a peso per chi non poteva permettersi il tradizionale pacchetto.

In alcune città era conosciuta come una figura molto importante, grazie alla tendenza molto comune del fumo, oggi meno frequente. Ma sicuramente è un contesto che va conosciuto per capire l’indovinello di oggi. Questo infatti serve come base così da capire in che modo l’indovinello può essere risolto e concepito come facile da capire.

Come risolverlo

L’enigma di oggi è il seguente: il “mozzonaro” riesce a sviluppare l’equivalente di una sigaretta quasi completa dagli scarti di 4, e se riesce a sviluppare e far consumare 7 quasi complete, bisogna individuare il numero di mozziconi / “chicche” minimo che deve aver trovato e capire anche quanti ne restano.

  • E’ un enigma abbastanza complesso almeno apparentemente ma si tratta di qualcosa che tiene conto di varie situazioni
  • Bisogna identificare il livello delle frazioni

Chi conosce il contesto oppure è semplicemente abituatoa a sviluppare le frazioni nella quotidianità ha ovviamente un vantaggio considerevole ma anche considerato ciò risulta essere abbastanza complesso trovare una risposta entro 1 minuto, almeno dal punto di vista statistico. Riesci a cercare le risposte giuste? Di seguito c’è la soluzione in caso di risposta negativa.

Soluzione: considerati tutti i dati, aveva raccolto in tutto 22 scarti di sigarette, con questi ha sviluppato 5 sigarette con ciò che erano 2 mozziconi. Con quelli avanzati, ossia 7 in tutto ne ha sviluppato un’altra con ciò che restava di 3 mozziconi, dopo averne realizzate e fatte consumare 7, dopo aver utilizzato la singola sigaretta prodotta resta con 4 mozziconi, restando quindi con uno solo

Lascia un commento