Esercizio difficile: risolvi il rompicapo impossibile per molti

Un esercizio difficile serve a stimolare la mente e portarci ad unn uovo piano e grado della caparbietà e dell’allenamento mentale, come evidenzato da tanti studi almeno in teoria il cervello non invecchia per forza se tenuto sufficientemente “in forma” con una vita ricca di stimoli ma anche sufficienti motivazioni, ed anche un piccolo esercizio più o meno difficile come questo.

I test di logica sono sicuarmente quelli più amati in senso generale, perchè risultano essere in grado di essere risolvibili o almeno comprensibili per la maggior parte di noi e generano tutta una serie di effetti come la capacità di calcolo, aumentano la concentrazione ma permettono anche di sviluppare una certa elasticità mentale.

Sai risolverlo?

La definizione di rompicapo è molto aperta e puoi riguardare quelli di natura logica ma anche ad esempio qualcosa che risulta essere legato alla matematica o ad altri fattori. I numeri sono qualcosa di “universale” quindi la matematica nella stragrande maggioranza dei casi accomuna tutti i territori di studi e difatto andriamo ad apprendere le stesse cose.

I banchi di scuola non sono però l’unico ambito del quale bisogna mettere “sotto allenamento” la propria mente: anche un semplice gioco di abilità anche con numeri apparentemente facile da risolvere può sviluppare un vero e proprio ostacolo positivo. Come quello di oggi che può realmente essere un ostacolo abbastanza complicato per molti. Allo stesso tempo, è un ottimo modo per esercitare la propria mente.

Ecco l’enigma

Oltre l’80 % delle persone adulte infatti non riesce a capire come risolvere il seguente rompicapo che sembra uno di quegli esercizi di abilità tipici delle riviste di enigmistica: è presente proprio un riquadro con tanti numeri apparentemente separati e slegati tra di loro, eccezion fatta un riquadro che è effettivamente vuoto. Il nostro ruolo è quello di capire quale va inserito, condizione non affatto scontata.

  • 28 63 94
  • 8 18 ??
  • 6 9 13

Niente di casuale ovviamente, come ogni forma di esercizio matematico, anche questo può essere risolto trovando la soluzione logica che coesiste tra le varie sue parti e tutti is ettori. Come detto quasi tutti coloro che lo “incontrano” non riescono a comprendere con quale logica i numeri si trovano ad essere collegati, per questo può essere necessario del tempo.

Sei riuscito a capire quale numero è pari alla risposta giusta?
Soluzione: Sommando due numeri e sviluppando una operazione è possibile capire quale inserire, in questo caso bisogna sommare i due numeri ed applicare la radice quadrata, come in questo modo
28+8 = 36 = ¹36 = 6
63+18 = 81 = ¹81 = 9
Così il risultato finale è 75.

Lascia un commento