Enigma di matematica: prova a risolverlo in un minuto!

La matematica è ovunque anche dove non sembra così necessaria, presenta una forma di utilizzo effettivo molto specifico e costante, anche nella tecnologia e nell’informatica è fondamentalmente onnipresente, ma è anche un ottimo modo per sviluppare una vera e propria evoluzione razionale dei concetti. Un enigma di matematica è anche in grado di fare da “quiz” e sfida giornaliera.

Come in questo caso, si tratta di un calcolo legato alle percentuali che è qualcosa di cui abbiamo sempre più conoscenzam dagli sconti fino alle applicazioni dei tassi di interesse, solo per fare due esempi. Pur essendo qualcosa di “normale” nella comprensione, un piccolo enigma come quello presente nelle prossime righe può essere davvero molto “fastidioso” da risolvere in poco tempo.

Enigma delle percentuali

Ecco perchè è importante mantenere la mente allenata anche e soprattutto se facciamo ricorso al denaro, ai fattori come i tassi di interesse ed altri ambiti dove la percentuale viene impeigata. Come sappiamo risulta essere questo un modo per comprendere rapidamente una riduzione ma anche un incremento, come negli investimenti o nei tassi ma anche in altri ambiti finanziari.

Analizzeremo un enigma specifico che in questo caso occupa buona parte delle condizioni di vendita di immobili, in un mini enigma che può concretamente aiutarci a capire anche come calcolare rapidamente il calcolo della percentuale. Anche se si presenta dalla risposta semplice, molto tendono ad avere difficoltà, per qualche motivo sono più gli adulti dei giovani.

Svolgimento

Questo perchè, probabilmente le nuove generazioni anche in campo scolastico sono maggiormente smaliziate e portano inevitabilmente ad una conoscenza maggiorata di questi settori, la percentuale è infatti molto comune negli acquisti online ma anche in altri settori. L’enigma è il seguente e presenta una struttura tutta da decifrare ma tutto sommato comprensibile.

  • Immaginiamo che un terreno dal 2015 al 2020 abbia subito un aumento di valore generale del 40 %, poi dal 2020 al 2025 decresce nel valore del 30 %.
  • Il valore del terreno nel 2025 che percentuale ha di valore dello stesso nel 2015?

Chi è bravo nella finanza anche “basilare” saprà la risposta quasi naturalmente ma è questo un contesto che all’apparenza semplice riesce a mettere in difficoltà molti, anche per qualche minuto, il calcolo percentuale infatti è solo apparentemente semplice e questo tende a modificare in modo radicale la sua effettiva comprensione. Riesci a trovare la risposta giusta?

La risposta giusta è 98%. Sei riuscito a capirlo senza “sbirciare” la soluzione? Puoi presentare questo piccolo enigma a chiunque e testare la sua capacità mentale di sviluppare un ambito effettivo di calcolo, magari proprio nei riguardi di chi dimostra naturalmente una grande abilità con i numeri, come detto è relativa per comprendere il concetto di aumento e decrescita del valore.

Lascia un commento