Il rompicapo è qualcosa che viene concepito come una situazione più o meno astratta ma in alcuni casi anche “possibile” che ha l’intento di palesare una forma di problema o dilemma inizialmente complesso da decifrare e quindi da risolvere: allo stesso modo però deve risultare facile quantomeno da capire, e magari utilizzando simbologie e parole di facile comprensione: per molti quello di oggi è un rompicapo difficile.
Lo sarà anche per te? Non richiede una preparazione specifica o una tipologia di studio, ma oltre il 60 % delle persone ha difficoltà a trovare la soluzione, tende ad “arrendersi” prima oppure semplicemente non ci prova abbastanza. Ma allo stesso tempo può essere risolto anche da parte di chi, di enigmi ed indovinelli sa molto poco, ed è forse questo il bello.
Il rompicapo dei sassi
Può essere riconosciuto come l’enigma delle pietre o dei sassi ed è qualcosa di anche teoricamente “testabile” con dei sassi veri, come accennato risulta essere facile da capire, come evidente nella spiegazione che è presente poco sotto, come al solito più in basso è presente anche la soluzione opportuanamente spiegata, con tanto di risposta corretta.
Abbiamo a disposizione 8 sassi, che quasi tutti pesano singolarmente 3 chili, sono tutti di dimensioni, colore e forma differente, uno solo di questi, quindi 1 su 7 pesa 50 grammi di più degli altri. Utilizzando una bilancia tradizionale, quindi quella a doppio piatto che però possiamo impiegare solo due volte in totale. Quale è il sasso che pesa di più e come fare per capirlo?
Svolgimento e soluzione
E’ quindi una forma di esercizio mentale che appare relatiavamente complesso ma che porta un ragionamento immediato ossia il comprendere come ottimizzare le operazioni data la “poca libertà”. Ricordando che ogni sasso è diverso e non ci sono metodi effettivi per capirlo “ad occhio”. Non esiste una sola soluzione ufficiale eppure finora questo tipo di test ha generato una sola risposta ufficiale.
- Consigliabile pensare “In grande” adottando qualsiasi forma di sotterfugio possibile
- Non è una forma di rompicapo a tempo quindi possiamo procedere con calma
Possiamo scegliere di fare così: scegliamo 6 sassi tra quelli a disposizione, a caso, sistemandone metà su ogni piatto (3 e 3). Il sasso più pesante si trova tra quelli non pesati porterà ad una bilancia in equilibrio. Pesando la 2° volta basta sistemare i due sassi non pesati uno su ogni lato della bilancia, quindi è sufficiente fare così.
Se però con la prima pesata (quella dei 3 sassi per ogni lato) non provoca l’equilibrio, significa che si trova in uno dei due lati, sarà sufficiente quindi pesare solo 2 dei 3 sassi per singolo piatto della bilancia: se uno dei piatti penderà verso il basso avremo trovato il sasso pesante, se la bilancia resta in equilibrio sarà quello “messo da parte” ovviamente ad essere l’incriminato.