I quiz piacciono a tutti ma non tutti riescono a risolverli in un tempo considerato ragionevole e la condizione è abbastanza evidente soprattutto quando si parla di ambiti matematici dove sono pochi statisticamente parlando a spiccare in senso positivo. Il quiz matematico di oggi può evidenziare con un semplice calcolo tutto ciò.
Naturalmente è qualcosa di interpretabile e risolvibile da tutti, nello specifico non è una forma di espressione o altra operazione matematica, si tratta di scoprire cosa riserva come risultato l’ultima di una serie di operazioni molto definite e questo comporta anche una “normalizzazione” del concetto di aritmetica. In questo caso infatti più che seguire la logica tradizionale dobbiamo fare altro.
Trova la logica delle operazioni
Questo è un tipo di esercizio che apparentemente mette in evidenza una serie di operazioni basilari, con numeri interi e che sembrano completamente sbagliate, è presente infatti una coppia di numeri, con una addizione ed un risultato evidenziato che non segue la tradizionale logica dell’addizione stessa. Si cela quindi qualcosa di differente, come è ovvio che sia.
Lo scopo del lettore è quello di capire quale forma di meccanismo si cela dietro ad ogni singola operazione e questo porta anche una comprensione alla fine a fianco dell’ultima operazione: infatti in questa manca il risultato e dovremo essere noi, considerati tutti questi fattori specifici a capire di quale si tratta, senza ovviamente tirare ad indovinare ma facendo qualche prova.
Esercizio
E’ un metodo di quiz matematico molto comune nei vari esercizi scolastici ma anche ad esempio nelle tantissime forme di test di ingresso, magari a difficoltà più elevata. “Basta” osservare bene ogni singola operazione, e comprendere che il risultato è sicuramente meno complicato di quanto possiamo arrivare a pensare: questo è evidente anche dall’operazione che è la seguente.
- 6 + 4 = 210
- 9 + 2 = 711
- 8 + 5 = 313
- 5 + 2 = 37
- 7 + 6 = ???
Una persona media adulta e sufficientemente abile con i numeri riesce a capirlo entro 4 minuti o anche prima, se siamo un po’ “negati” e poco in palla per la matematica possiamo impiegare più tempo. Ma si tratta di qualcosa di naturale nella concezione. Riusciamo a trovare il risultato che è legato alla logica che mantiene tutte le altre operazioni?
Soluzione: i risultati delle altre operazioni sono il frutto di una sottrazione e poi di una addizione. Ad esempio 313 viene ottenuto da 3 che è il risultato di 8-5 e 13, risultato di 8 + 5. Allo stesso modo tutte le altre, come 210, ricavato da 2 ( 6 – 4 ) e 10 ( 6+4). Per questo il risultato esatto e quindi corretto è 113. Quanto tempo hai impiegato per arrivarci?