Quiz di logica: riesci a completare la sequenza?

La matematica è ovunque e permette di poter fare ricorso a così tanti ambiti da essere impossibili questi da comprendere interamente, anche nel momento in cui stiamo leggendo queste righe, è possibile grazie a dispositivi concepiti proprio con l’affermazione di calcoli e sequenze numeriche. Ma anche un comune ragionamento come nell’odierno quiz di matematica richiede il “muovere” la materia grigia.

Si tratta infatti di una sorta di mini enigma che è disponibile per chiunque, ragazzi giovani ma anche persone più “grandi”, con l’obiettivo non nascosto di sviluppare una forma di stimolo per la nostra mente. L’obiettivo da parte nostra è sviluppare una risoluzione attraverso la logica, condizione che è alla base della matematica che non prevede un dispiegamento di fantasia.

Esercizio coi numeri

Il test di oggi viene spesso impiegato come formulazione principale in vari esercizi di ingresso ed anche se appare concettualmente semplice è in qualche modo in grado di far comprendere da chi lo ha sviluppato come funziona il metodo di ragionamento di chi lo legge, o di chi lo ascolta, ovviamente. Il questo caso abbiamo una sequenza di numeri e dobbiamo capire come “comportarci”.

La sequenza segue una logica che non è la tipica progressione dei numeri ma evidenzia una vera e propria forma di logica tutta da decifrare: come detto il nostro ruolo ed obiettivo è quello di capire quale numero va inserito al posto dello “spazio vuoto”. Naturalmente non possiamo aspettarci di trovare la risposta giusta tirando a sorte ma dobbiamo giungere ad una conclusione.

Svolgimento

Questa può essere ricercata semplicemente sviluppando un ragionamento e comprendere cosa lega concettualmente i numeri in questione, che sono ovviamente i seguenti:
2, 4, 7, 6, 12, 15, 14, 28, 31, …
Come risulta evidente questo tipo di esercizio non può essere effettivamente concepito come immediato perchè non vi è una progressione crescente.

  • Bisogna comprendere quali operazioni effettuare progressivamente
  • Arrivare alla risposta giusta in modo che tutti i numeri vadano ad incasellarsi nella logica

Come detto questo tipo di esercizio può essere risolto solo giugendo logicamente alla risposta giusta: sicuramente i più bravi con i numeri lo avranno già capito, ma il bello di questo tipo di esercizio che è uno di tipo logico, non di matematica, perchè può essere effettivamente risolto ugualmente anche da chi durante le ore di lezione di aritmetica ed algebra, capiva poco.

Soluzione: anche se non è evidente, tra i numeri c’è una mini seuenza di operazioni che si ripetono via via in modo ciclico fino alla fine, seguendo questo ragionamento possiamo giungere alla conclusione che si tratta di questo, moltiplicare per 2, effettuare una addizione di 1 ed infine sottrarre 2. In questo modo possiamo ottenere il numero giusto che è 30.

Lascia un commento