Indovinello di oggi: conosci quello del conto?

L’indovinello è naturalmente qualcosa di appetibile e comprensibile per tantissimi, ma questo non significa che tutti possano risolverlo: uno che “funziona” deve aver per forza di cose una vera e propria forma particolare dal punto di vista della chiarezza del concetto, quello di oggi è famoso, non fa parte di quelli “nuovi” ma costituisce un evergreen perchè è interpretabile come possibile.

E’ conosciuto soprattutto come l’enigma o indovinello del conto ossia quello che si rieve quando si finisce di mangiare in un locale. Condizione tale che porta anche un confronto possibile tra gli amici ed i conoscenti effettivi. Conosci l’indovinello in questione? E, soprattutto, sai risolverlo in poco tempo? Proviamo a scoprire qual è e soprattutto come funziona.

Indovinello famoso

L’indovinello è il seguente: 3 vecchi conoscenti ed amici dopo tanti anni vanno a pranzare nella tavola calda che frequentavano da ragazzi, spendendo 30 euro in totale. Quando è il momento di pagare decidono di fare “alla romana” ossia dividersi in modo equo l’intero conto pagando in maniera divisa. Il proprietario decide di fare uno sconto in occasione dei “vecchi tempi”.

Ossia scontare 5 euro dal conto totale, i 3 decidono di tenersi 1 euro ogniuno e lasciare 2 euro di mancia al locale. Una volta usciti però scoprono di aver pagato 9 euro ciascuno che uniti ai 2 euro fanno 29 euro. Quindi è “sparito” un euro. Ma dove è andato a finire? E’ un enigma molto conosciuto, reinterpretato ed aggiornato ma sostanzialmente sempre quello di sempre.

Sai risolverlo?

Eppure riesci a risolverlo? Per chi non lo conosce è il caso di capire una forma di concetto di base, ossia che spesso gli enigmi possono anche intenzionalmente confondere il lettore se non si è in grado di sviluppare una vera e propria lettura accurata dell’enigma prima di tutto. Infatti parecchi tendono soprattutto a farsi subito i calcoli, in questo caso:

  • Conviene rileggere l’enigma
  • Riformulare la domanda effettuata in modo che sia comprensibile

L’enigma dell’euro mancante è noto ma ancora in grado di mettere in difficoltà parecchi, addirittura è stato “protagonista” in una puntata di una celebre sit com italiana, evidenziando la stessa formula. Sei riuscito a trovare la risposta? E se si, in quanto tempo? Proviamo a dare ancora un po’ di chances prima della soluzione, che è più sotto.

Soluzione: non c’è alcun euro mancante! Il segreto sta capire che è come la domanda viene posta a trarre in inganno il lettore o l’ascoltatore, in quanto viene detto che loro hanno speso 25 euro e non i 30 iniziali. Hanno quindi speso 9 invece di 10 euro ma i 2 euro in più vanno sottratti e non aggiunti, sostanzialmente bisogna semplicemente fare 27 – 2 = 25.

Lascia un commento