Esercizio di matematica: calcola questa espressione in un minuto

L’esercizio di matematica identifica per tantissimi di noi, magari per tanti anni uno dei principali ostacoli di livello scolastico e generalmente corrisponde ad una certa difficoltà che oltre metà degli studenti che poi diventano o sono diventati adulti hanno nei confronti di questa disciplina. Ma un esercizio di matematica offre spunti e stimoli per la mente come pochissime al tre cose.

Esattamente per questo sono così popolari i vari test di ingresso, ma anche giochi di intelligenza per aguzzare la mente e l’ingegno oltre a quello odierno che è una vera e propria espressione in grado di essere un vero e proprio stimolo, e qualcosa in grado di stimolarci in modo particolare. Anche se a scuola possono sembrarci “futili”, le espressioni costituiscono qualcosa di importante.

Matematica applicata

Questo perchè l’espressione ci mette davanti a concettualmente quello che è tipo di concetto dato da una serie di operazioni messe in un ordine apparentemente basilare ma che vanno sistemate e risolte semplicemente sviluppando una serie di regole che a scuola vengono spiegate in modo progressivo e logico. Questo concetto serve a far capire l’idea della priorità.

Qualcosa che può essere utile in tantissimi ambiti, dalla meccanica, fino alla medicina e l’ingegneria ma anche nella vita comune. Le espressioni fanno parte del programma di matematica fin dai primi anni di scuola media e progressivamente diventano sempre più complesse e diversificate come concetto: vengono aggiunti infatti valori sempre più numerosi.

Svolgimento

A partire dai numeri decimali fino alle frazioni, poi le potenze, e via discorrendo, tutte cose che devono obbligatoriamente seguire una forma di ordine, sia nelle singole operazioni ma anche nella presenza delle parentesi che certificano la priorità. L’espressione di oggi è:
14+(45:2-55:4)•[2•20-(27+11)]. In questo caso bisogna ricordare di dare priorità:

  • Prima alle operazioni nelle parentesi tonde e poi quadre
  • Le operazioni vanno seguite partendo dalle moltiplicazioni, divisioni poi addizioni e sottrazioni.

L’espressione è stata concepita quasi un secolo fa come forma “semplificata” e derivativa di una equazione ed è stata immediatamente efficace, in particolare con la diffusione dei termini algebrici successivi in queste discipline. Il test di oggi è paragonabilea d una espressione comunque molto facile, per chi è abbastanza bravo in matematica o magari per chi ricorda quanto appreso a scuola.

Sei riuscito a trovare il risultato esatto? Questo è raggiungibile seguendo pochi passaggi, rispettivamente sono 4 e la risposta corretta è 17. La maggior parte delle persone adulte però impiega più del minuto considerato come limite per venirne a capo, ma ciò che conta è essenzialmente portare a casa la risposta giusta.

Lascia un commento