I numeri sono letteralmente presenti in ogni contesto immaginabile e conferiscono nella maggior parte dei casi una vera e propria utilità fondamentale: anche nelle cassaforti e nelle combinazioni che sono legate, di ogni livello, data l’elevata difficoltà nel trovare una combinazione giusta di cifre, questo è a dir poco evidente. Il test matematico di oggi ci mette di fronte ad un enigma simile.
Niente di “illegale”, ma un comune quiz dove mettere a disposizione le proprie capacità mentali in un piccolo problema molto facile da capire ma decisamente complesso nella sua diversità ed applicazione. Proprio l’idea della cassaforte con una combinazione tradizionale è essenziale per arrivare alla risposta giusta. Ma non tutti riescono nell’intento.
La combinazione della cassaforte
Di cosa si tratta? Di un problema matematico che è molto conosciuto nella struttura anche in vari test di ingreso in nazioni come gli Stati Uniti, dove questi servono parzialmente a “misurare” l’intelligenza effettiva e la capacità di ragionamento. E’ infatti evidente che non esiste almeno in teoria la cassaforte con combinazione numerica in grado di sviluppare l’impossibiltà di aprirla.
Concetto evidente dalla matematica ma anche dalla statistica, però quello di oggi , come buon enigma che si rispetti è essenziale capire in modo specifico e definito quali indizi avremo a disposizione. Tutto questo sarà indispensabile per capire la risposta giusta, che è anche in grado di mettere in difficoltà molti nel suo raggiungimento.
Svolgimento
L’enigma della cassaforte è presente nelle prossime righe ed evidenzia una tipica forma di enigma molto interessante e prolifico, ma che può portare un vasto lasso di tempo per essere portato a termine: si tratta del seguente: una persona sta cercando di capire la combinazione della cassaforte costituita da 3 cifre.
- Sa però che due di queste consecutive sono uguali quindi le prime due o le ultime due.
- Quanti tentativi saranno necessari per capire la combinazione giusta?
Gli indizi sembrano pochi ma è essenzialmente tutto il necessario per arrivare alla conclusione corretta, in modo particolare esaminando attentamente ogni fattore. La risposta è infatti una sola tra quelle possibili ed anche se le combinazione può sembrare molto complessa, quasi impossibile da definire. Riesci a capirlo in pochi minuti?
Soluzione: Le combinazioni non sono così tante come si può immaginare, essendo di fatto come detto risultati obbligatoriamente due alla volta, all’inizio alla fine, possono aver quindi due 1, due 2, e via discorrendo fino a 10, considerando anche lo 0. Le probabilità considerate ambo le tipologie sono 90 + 90 = 180 considerando le prime due cifre uguali o le ultime due.