La capacità mentale di risolvere problemi è qualcosa che evidenzia l’intelligenza e la capacità mentale di riuscire a fare cose che sono impossibili ad altri individui, e la cosa può amplicarsi in tutto il contesto degli esseri viventi: già gli antichi avevano compreso questo concetto in modo evidente, gli enigmi e gli indovinelli erano già conosciuti spesso su base di apprendimento.
Anche le sfide mentali, i giochi di parole applicati, ed esempi come l’indovinello di logica di oggi risulta essere qualcosa di assolutamente interessante per “misurare” il nostro sviluppo celebrale e mentale, oltre a garantire una tenuta in fatto di intelligenza mediamente più elevata della media. In questo caso l’applicazione è semplice, basta continuare a leggere.
L’enigma dei mattoni
L’indovinello infatti, se funziona bene, è sia sufficientemente chiaro da essere molto appetibile da chiunque ma anche abbastanza ostico per un quantitivo di persone tale da essere rilevante, concetto che esiste anche in questo contesto, uno troppo complesso potrebbe essere interessante ma solo alcune persone, mentre altre sarebbero tagliate via.
In alcuni casi un indovinello può essere più o meno legato alla capacità ed abilità in uno specifico campo e settore, ma in altri, come in questo caso, non richiede una particolare propensione. Ed alcuni sono così tanto comuni e famosi da essere poi impiegati anche negli anni successivi magari sotto altri nomi, come è questo il caso specifico, si tratta dell’indovinello del peso del mattone.
Come funziona?
Non c’è bisogno di essere dei “geni” del calcolo, infatti anche molto ragazzini possono risolverlo così come apprendere il senso effettivo dell’indovinello in molto poco tempo. Allo stesso modo però bisogna anche evidenziare che circa il 50 % delle persone adulte necessita di almeno 1 minuto per comprenderlo completamente, garantendo una caratteristica tipica:
- La facilità di lettura non significa facilità di comprensione
- Analizzare bene gli indizi messi a disposizione
Molti indovinelli che hanno un testo come il seguente, infatti non sono osservati bene: un mattone pesa 1 kg più mezzo mattone. Considerato questo, quanto pesa un mattone. Riesci a risolverlo in pochissimo tempo? Come detto l’idea ed i dati statistici evidenziano una comprensione assolutamente rapida ma solo alcuni lo risolvono in meno di un minuto.
Se qualcosa ci sembra molto banale magari non lo è, proviamo ad analizzare la soluzione prima della soluzione: Soluzione, calcolando una equazione di livello base, la soluzione è x = 1 + 1/2x x – 1/2x = 1 1/2 = 1 x = 2, proprio 2. Il tutto è possibile e facile da capire utilizzando una bilancia tradizionale che evidenzia a livello pratico la risoluzione del tutto.