L’espressione è una formula di matematica, generalmente una tipologia di operazione che prevede il calcolo aritmetico (ma non solo) che è risulta essere parte integrante del processo di insegnamento didattico nella maggior parte delle scuole del mondo ed identifica anche allo stesso modo anche tutti gli altri insegnamenti. L’esercizio di matematica di oggi è una forma di “ritorno al passato” per molti.
Questi esercizi, alla portata anche dei meno esperti sono un ottimo allenamento per la propria mente, soprattutto da parte di coloro che non sono così smaliziati con gli esercizi in questione e con la matematica, del resto questo campo è enorme e la presenza di esercizi molto particolari. In questo caso però il nostro enigma del giorno di tipo matematico è alla portata di molti.
Espressioni scolastiche
Non di tutti: per molti la matematica resta qualcosa di indigesto o semplicemente lontano dalla propria natura, l’intenzione è offrire una mini sfida alla portata della maggior parte delle persone, che magari possono ricordare anche come fare una espressione, ossia come riuscire a risolverla nel modo giusto. Statisticamente l’espressione infatti è una forma di “primo step” per la comprensione di concetti più complicati.
E’ una forma di crocevia tra l’aritmetica e l’algebra che è un settore estremamente particolare che fa ricorso anche a vari simboli diversi come fattori composti da lettere. In qualche modo l’algebra ha diversi punti in comune proprio con le espressioni che comunque sono abbastanza presenti in ambiti avanzati. Quella odierna però resta su una difficoltà relativa.
Svolgimento
In questo caso abbiamo davanti un tipo di espressione con varie parentesi, che hanno tradizionalmente la precedenza nel doverle risolvere, arrivano infatti “prima” di tutte le altre. L’espressione tradizionalmente ci porta a comprendere il senso dell’ordine e delle priorità che magari proprio durante la fase scolastica dove sono apprese, non è così scontato ma risulta essere sicuramente utile. Le espressioni vanno risolte:
- Prima le potenze poi le moltiplicazioni, poi divisioni, addizioni e sottrazioni
- Le parentesi hanno la priorità, partendo dalle tonde, quadre, e graffe e poi gli elementi al di fuori.
L’espressione di oggi è la seguente {[50:(18-4•2)+3]+2•-3}[(15-3•4)+2•5] = ?, condizione che sicuramente in questo caso presenterà una forma di risposta pari ad un numero intero, ed un numero pari. Riesci a trovare la risposta giusta? Niente fretta, non è una gara a tempo anche se è ovvio che può essere anche concepita sotto questa forma particolare.
In modo specifico se siamo abbastanza smaliziati con il concetto di espressione, come detto evidenzia qualcosa che non è digerito a tutti, anzi risulta anche abbastanza complicato capire il livello medio di capacità di risolvere una espressione: non è assolutamente un esercizio fine a se stesso ma può evidenziare una capacità di fare le cose in modo ordinato. Sai la soluzione? Il risultato è 26.